rotate-mobile
Politica

Sì a coltivazioni di orti anche fuori dal proprio comune e alle potature: nuova ordinanza del governatore Marsilio

Il presidente della Regione ha firmato una nuova ordinanza riguardante le attività consentite nell'ambito dell'emergenza Coronavirus. Restano vietati gli spostamenti nelle seconde case

Il presidente della Regione Marsilio ha firmato l'ordinanza numero 37 riguardante le aperture dei supermercati ed attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, e la regolamentazione delle attività di coltura degli orti da parte di privati, e di potature di alberi e piante.

In particolare, Marsilio ha autorizzato gli spostamenti al di fuori del proprio comune ma comunque rimanendo nel territorio regionale, per la potatura, spalcatura, taglio di rami pericolosi o che ostruiscono la visibilità o la viabilità stradale, abbattimento di piante malate, morte o pericolose e la pulizia degli argini dalla vegetazione spontanea. Autorizzate anche le attività di manutenzione di orti, vigneti ed ortofrutticole per interventi svolti nella stagionalità e la coltivazione di orti per il sostentamento familiare da parte anche di agricoltori non professionali.

Per questo tipo di interventi è consentito lo spostamento solo all’interno del territorio regionale, quindi anche tra Comuni diversi, da un massimo di due componenti del medesimo nucleo familiare e limitatamente ad una sola volta al giorno, con rientro nella medesima giornata nel posto da cui è partiti; deve essere inoltre sempre garantito l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Per i supermercati ed attività di vendita di alimenti e prodotti di prima necessità, restano le chiusure nei giorni festivi, mentre nei giorni feriali potranno seguire l'orario di apertura 7,00 - 21,00. Restano aperte nel fine settimana le edicole, oltre a farmacie e parafarmacie che possono mantenere anche gli orari notturni.

Rimangono le restrizioni previste dal legislatore nazionale relativamente agli spostamenti verso le seconde case.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì a coltivazioni di orti anche fuori dal proprio comune e alle potature: nuova ordinanza del governatore Marsilio

IlPescara è in caricamento