rotate-mobile
Politica

Nuovo mercatino etnico in centro: arriva il sì del Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale ha approvato con 13 voti favorevoli la delibera riguardante la realizzazione del nuovo mercato etnico nei pressi del tunnel della stazione a Pescara. L'opposizione esce dall'aula e diffida Alessandrini

Approvata fra le polemiche e le proteste la delibera riguardante la realizzazione del nuovo mercatino etnico in centro a Pescara. Con 13 voti favorevoli, 2 contrari ed un astenuto è passata la delibera che prevede l'individuazione dell'area dove verranno collocati gli operatori stranieri in regola.

I consiglieri d'opposizione hanno lasciato l'aula prima del voto ed hanno consegnato una diffida all'ammnistrazione comunale. Soddisfatto il sindaco Alessandrini: "Con questo voto il Consiglio oggi si è impegnato a risolvere una situazione rimasta sospesa per lungo tempo. Situazione che quasi un anno fa, a fronte di una sinergia con le forze dell'ordine e dopo anni di inerzia, questa Amministrazione ha affrontato, facendosi carico di uno sgombero per far cessare le situazioni di illegalità che hanno portato agli arresti di ieri, tollerate, invece, da chi è stato classe dirigente e ha preferito non farsene carico per anni. Arresti che sono frutto proprio delle indagini che ci hanno spinto, allora, ad agire pur in modo doloroso nei confronti della comunità senegalese, che conosciamo da anni e che in tutti questi mesi non si è mai sottratta al dialogo per cercare una soluzione al problema e continuare a lavorare".

MERCATINO ETNICO, FORZA ITALIA DICE NO

Il sindaco ha aggiunto che il nuovo mercatino sarà all'insegna della legalità, con merce legale proveniente da fuori Abruzzo, con operatori stranieri ed italiani che saranno controllati e dovranno avere tutte le carte in regola. "Sarà nostra priorità e cura continuare a fare in modo che quello che si è verificato lì non si ripeta in futuro, che tutte le regole vengano rispettate, a partire da quelle che disciplinano il commercio, ma ad arrivare anche alla sicurezza sui luoghi di lavoro, all'igiene, che dobbiamo realizzare nell'area individuata, ribadendo il carattere inclusivo della nostra città, una qualità che con il voto di oggi si perpetua e va oltre il dato geografico”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo mercatino etnico in centro: arriva il sì del Consiglio Comunale

IlPescara è in caricamento