rotate-mobile
Politica

Disabili ed Anziani: la Giunta approva le nuove regole

La Giunta Comunale di Pescara ha approvato il regolamento riguardante l'assistenza domiciliare ad anziani e disabili. 30 ore gratuite a settimana, controlli annuali per eventuali abusi

La Giunta Comunale di Pescara ha approvato il nuovo regolamento riguardante l'assistenza domiciliare per gli anziani e disabili in città.

Il documento, che ora dovrà essere esaminato ed approvato dal Consiglio Comunale, prevede controlli annuali per verificare le reali necessità di assistenza delle persone assistite, e 30 ore settimanali a disposizione, da scegliere fra l'assegnazione di personale volontario e l'erogazione di una somma per pagare una badante personale.

L'assessore alle Politiche Sociali Cerolini, ha sottolineato come questo regolamento preveda interventi mirati e personalizzati in base alle singole esigenze degli utenti interessati, grazie alla collaborazione fra il servizio sociale professionale ed un equipe della Asl. Fra gli obiettivi, la riduzione dei ricoveri non necessari e la diminuzione del tasso di ospedalizzazione.

Tra i servizi erogati, attraverso il personale di cooperative sociali, ci sono: l'igiene e la cura della persona, la vestizione, l'aiuto nella somministrazione dei pasti, la mobilizzazione delle persone non autosufficienti, la cura della casa, l'assistenza nell'organizzazione dell'attività domestica, la piccola spesa, l'accompagnamento a visite mediche, l'assistenza per l'assunzione di farmaci, o anche l'accompagnamento presso i centri diurni e di riabilitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili ed Anziani: la Giunta approva le nuove regole

IlPescara è in caricamento