rotate-mobile
Politica

La nuova sede del soccorso alpino a Pescara: è polemica

Il consigliere regionale Petrucci, del Pd, si scaglia contro la giunta Marsilio che ha deciso di far ospitare la nuova sede del soccorso alpino nella nostra città

Un'interpellanza urgente alla giunta regionale, per la questione della sede del soccorso alpino che l'esecutivo Marsilio vorrebbe a Pescara. Il consigliere regionale Petrucci, del Pd, solleva la polemica per la decisione presa dalla giunta e chiede spiegazioni al presidente ed agli assessori aquilani. Petrucci infatti aveva chiesto di scegliere L'Aquila come sede, parlando di una decisione imbarazzante che va contro le logiche razionali.

All'Aquila, infatti, il soccorso alpino avrebbe permesso di potenziare il sistema delle attivita' di intervento, protezione e sicurezza sull'intero Abruzzo e nelle aree di montagna per favorirne una frequentazione e una fruizione consapevole. Inoltre avrebbe rappresentato anche un rafforzamento delle infrastrutture logistiche delle aree interne e del soccorso alpino nelle aree montane:

 "Le forze dell'ordine e i 118 dell'area costiera possiedono gia' un presidio aereo per il pronto intervento nello scalo aeroportuale di Pescara. Insomma, scegliere L'Aquila come sede regionale del Sasa, in coerenza e in sinergia con le funzioni di Protezione Civile, consentirebbe di garantire stabilmente un servizio sempre piu' intenso e capillare, in linea con la programmazione regionale 2020-2022 e a integrazione e compensazione con la funzione aeroportuale di Pescara"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova sede del soccorso alpino a Pescara: è polemica

IlPescara è in caricamento