rotate-mobile
Politica Spoltore

Un progetto sulla neuroestetica e il concetto di bellezza costruito e sostenuto dal Comune di Spoltore

Il progetto di rete vede la collaborazione con il Centro Studi Strategie di Genere, i licei artistici di Pescara e Penne, l'università Gabriele D'Annunzio e la scuola media Alighieri di Spoltore

Un progetto di rete costituito dall'amministrazione comunale di Spoltore, per scoprire e valorizzare il concetto di neuroestetica e di bellezza. A realizzarlo con l'ente comunale il Centro studi strategie di genere diretto da Annarita Frullini e i licei artistici di Pescara e Penne, l'università Gabriele D'Annunzio, in modo particolare la facoltà di architettura, e la scuola media Dante Alighieri. Prevista una mostra itinerante già partita il 18 aprile nei locali del liceo Mibe di Pescara nella sede in via Einaudi dove si è tenuto il convegno sulla Neuroestetica aperto con i saluti del dirigente scolastico professoressa Raffaella Cocco e del sindaco di Spoltore Chiara Trulli.

Il sindaco Trulli ha dichiarato:

“L'amministrazione comunale persegue l'obiettivo di realizzare bellezza ma anche di promuovere le occasioni culturali nelle quali l'arte possa essere apprezzata, nell'ottica di fare di Spoltore il salotto culturale dell'area metropolitana. La bellezza, che non è un concetto puramente estetico ma anche etico, deve essere lo stimolo per contrastare il degrado ambientale ma anche sociale, che si legge ad esempio negli atti di vandalismo perpetrati ai danni dei beni comuni, ma anche in fenomeni di bullismo ai danni di soggetti deboli. Un gesto di inciviltà, una panchina rotta, un rifiuto abbandonato sono esempi di brutture a cui assistiamo troppo spesso; la bellezza ne è il solo antidoto e va perseguita nella cura del paesaggio e del decoro, in un'opera d'arte, nella valorizzazione di un bene.

Per questo per un amministratore pubblico l'anelito alla bellezza è un obbligo istituzionale, ma anche morale, e noi vogliamo promuovere questa sensibilità nelle scuole e nella nostra comunità partendo dai più giovani. Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti attraverso una mostra fotografica itinerante curata da Andrea Morelli dell'associazione La Centenaria, allestita nel liceo artistico Mario Dei Fiori di Penne, ora in quello di Pescara, e a seguire presso la scuola media Dante Alighieri per coinvolgere gli studenti spoltoresi. A settembre nel centro storico avremo un evento con relatori importanti e un concerto, ma la collaborazione con le scuole proseguirà per costruire nuove iniziative, concerti ed anche concorsi di idee per realizzare murales ed opere d’arte.”

La professoressa e dirigente Cocco si è detta entusiasta per la collaborazione, mentre la dottoressa Frullini ha aggiunto:

“Quando si osserva un’opera d’arte, un paesaggio, qualcosa di bello, nel nostro cervello abbiamo feedback positivi ed una risposta in termini di benessere. La Neuroestetica intende studiare queste correlazioni, spiegando i meccanismi cerebrali alla base della produzione e della fruizione delle opere d'arte, della comprensione del bello e delle emozioni che si generano. La mostra fotografica servirà per raccogliere, attraverso un questionario, una documentazione sugli stimoli sensoriali generati dall'osservazione delle opere d'arte da parte degli studenti.”

Prosegue dunque il percorso avviato per rendere Spoltore la città della fotografia con il contributo di Andrea Morelli dell'associazione la centenaria strutturato attraverso laboratori tematici di fotografia a cura di fotografi professionisti ed esperti di fotografia. Il 1 Aprile nello "Spazio Sociale" si è tenuto l'incontro con Carlo D'Aurizio sulla fotografia naturalistica, il 15 Aprile sulla fotografia attraverso i droni con Vinicio Salerni ed il prossimo evento si terrà sabato 22 Aprile alle ore 16, sempre nei locali dello "Spazio Sociale" in via Di Marzio 4 sulla fotografia minimalista a cura di Luciano Onza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto sulla neuroestetica e il concetto di bellezza costruito e sostenuto dal Comune di Spoltore

IlPescara è in caricamento