rotate-mobile
Politica

Il gruppo consiliare Ncd si scioglie, nasce ‘Pescara in Testa’

"È arrivato il momento di una scelta, un cambio di rotta, che si è concretizzato nella decisione di lasciare il Nuovo Centro Destra, rassegnando ai vertici del partito le dimissioni dal coordinamento nazionale", hanno dichiarato Testa, Cremonese e Pastore

Il gruppo consigliare Ncd, formato da Guerino Testa, Alfredo Cremonese e Massimo Pastore, si scioglie oggi per dar vita al gruppo “Pescara in Testa”, movimento civico locale.

“È arrivato il momento di una scelta, un cambio di rotta, che si è concretizzato nella decisione di lasciare il Nuovo Centro Destra,  rassegnando ai vertici del partito le dimissioni dal coordinamento nazionale”, dicono Testa, Cremonese e Pastore.

“Abbiamo aderito al NCD perché abbiamo creduto in un'esperienza innovativa finalizzata alla nascita di un centrodestra realmente nuovo. Oggi usciamo da quel partito perché non vogliamo essere imbrigliati, come appare NCD, in vecchie logiche politiche, senza una chiara collocazione all'interno dei due poli, senza ideali rappresentativi e soprattutto senza attenzione per le esigenze dell'elettorato locale”.

I tre consiglieri comunali ritengono che l'indirizzo politico del NCD, tanto nel governo centrale quanto nelle amministrazioni locali, non abbia “espresso una posizione definita e abbia via via perso credibilità proprio per questa sua eterogeneità di vedute. Insomma sono venute a mancare le premesse per cui era nato il NCD, un partito il cui simbolo sta cedendo ormai il passo a una non meglio precisata "Area popolare". Ciò che però tocca più da vicino i cittadini che sentiamo di rappresentare è il disinteresse pressoché completo da parte del partito al nostro territorio e ai suoi amministratori. A Pescara il NCD ha ottenuto un risultato elettorale vincente alle ultime elezioni comunali, sfiorando il 13%, la migliore percentuale di consenso a livello nazionale, esprimendo tre consiglieri in Comune. Quando però abbiamo portato all'attenzione dei nostri rappresentanti nazionali alcune problematiche delicate e fondamentali per la città di Pescara, non abbiamo ricevuto quella considerazione che riteniamo dovuta ad un territorio che ha accordato ampiamente la propria fiducia al NCD”.

Per tutte queste ragioni, Testa, Cremonese e Pastore pensano che il movimento civico “Pescara in Testa” possa rappresentare al meglio le esigenze dei pescaresi, e al contempo avere “un atteggiamento costruttivo nell’interesse della Città di Pescara, oltre a prefissarsi come obiettivo principale quello di contribuire alla ricostruzione di un centro destra moderato, moderno e inclusivo, in grado di tornare ad essere una autorevole forza di governo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo consiliare Ncd si scioglie, nasce ‘Pescara in Testa’

IlPescara è in caricamento