rotate-mobile
Politica

Stangata su chi sporca la città e abbandona rifiuti: multe fino a 26 mila euro

Le sanzioni per chi abbandona rifiuti pericolosi o speciali può arrivare fino a 26 mila euro, mentre quella per le deiezioni canine passa da 25 a 500 euro

Giro di vite e multe salatissime per chi sporca la città abbandonando deiezioni canine o rifiuti di ogni genere senza rispettare le regole. Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale con il presidente della commissione Ambiente Ivo Petrelli dopo la seduta alla quale erano presenti anche l'assessore Isabella Del Trecco che, assieme al funzionario Fausto Di Francesco, ha illustrato le principali modifiche che prevedono multe per chi abbandona rifiuti generici in strada o sui marciapiedi fino a 3 mila euro, con la possibilità di pagare 26 mila euro per rifiuti speciali o pericolosi. Aumenti anche per chi getta una cicca di sigaretta come prevede il nuovo capitolo sanzionatorio dei regolamenti al testo unico ambientale.

L'assessore Del Trecco e il presidente Petrelli hanno aggiunto:

“Purtroppo, nonostante le campagne di sensibilizzazione portate avanti da oltre due anni e nonostante l’organizzazione di un servizio di raccolta del pattume capillare su tutta la città, continuiamo a convivere con la piaga dell’inciviltà  che, secondo le sin troppo facili previsioni, proseguirà almeno sino a quando avremo un solo cassonetto stradale lungo le nostre vie. Perché quel cassonetto comunque rappresenta un’alternativa per chi vive in un quartiere o in una via in cui è in vigore il servizio di raccolta spinta porta a porta e che comunque sa che, se dimentica una notte di mettere fuori casa il mastello, poi quel pattume lo potrà conferire per strada, dentro o, peggio, accanto al cassonetto.

O parliamo anche di piccole imprese, di società di traslochi che, anziché conferire in modo legittimo gli ingombranti, pensano di fare i furbi abbandonandoli in qualche piazzetta, creando discariche abusive. E spesso tale comportamento arriva anche da chi non abita a Pescara, ma magari nell’hinterland o nei dintorni, come Francavilla al Mare, Spoltore, San Giovanni Teatino e viene nel capoluogo adriatico per lavoro o studio o anche per divertimento e in auto si porta dietro i suoi sacchetti dei rifiuti."

Comportamenti, spiegano gli amministratori, anche inspiegabili considerando che Pescara è una delle poche città italiane che garantisce la raccolta di carta e cartone 3 volte al giorno alle attività commerciali, con le sanzioni che paradossalmente durante il lockdown e la pandemia sono anche aumentate, con molti più abbandoni di rifiuti in strada. Oltre al potenziamento del servizio di raccolta porta a porta, che dal 24 gennaio riguarderà tutto il quartiere colli, si è deciso di intervenire anche sul fronte sanzionatorio:

"E veniamo ai numeri: attualmente la sanzione per chi conferisce in strada, in modo irregolare, i propri rifiuti oscilla tra i 50 e i 250 euro, con il nuovo Regolamento passerà da un minimo di 300 euro a un massimo di 3mila euro; se si tratta di rifiuti speciali o pericolosi la multa passa dagli attuali 2.600 euro a 26mila euro. Chi verrà sorpreso a gettare in strada, per terra, una cartaccia, una cicca di sigaretta o ad abbandonare le deiezioni dei propri amici a quattro zampe, riceverà una sanzione di 500 euro, e non quella attuale di 25 o 50 euro, a seconda della gravità del caso.

Il controllo verrà eseguito, come avviene oggi, dai 4 ausiliari ambientali o dalla polizia municipale, mentre a breve verrà potenziato anche il numero delle telecamere dislocate in città, specie nei punti sensibili sotto il profilo delle discariche abusive, e dedicate al servizio di prevenzione e repressione ambientale, mentre sul sito on line di Ambiente Spa, la società che gestisce il servizio di raccolta e conferimento del pattume di Pescara, verrà inaugurato un link per raccogliere segnalazioni e denunce dei cittadini. A nostro giudizio, tale aumento delle sanzioni rappresenterà un’azione di prevenzione, perché consentirà anche di alzare il livello di attenzione dei
singoli cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangata su chi sporca la città e abbandona rifiuti: multe fino a 26 mila euro

IlPescara è in caricamento