rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Approvata la mozione di Marcozzi (Impegno Civico) sul caro bollette: "Ora la giunta Marsilio deve passare dalle parole ai fatti"

La consigliera di Impegno Civico interviene dopo l'approvazione, da parte della terza commissione del consiglio regionale, della sua mozione riguardante gli interventi per mitigare l'impatto sociale del caro bollette

La giunta Marsilio sul caro bollette deve passare agli impegni concreti dopo aver approvato la mozione relativa al contrasto dell'aumento dei costi energetici. A dirlo la consigliera regionale di Impegni Civico e presidente della commissione d'inchiesta sull'emergenza idrica Sara Marcozzi, in riferimento all'approvazione da parte della terza commissione del consiglio regionale della sua mozione che chiede interventi da parte dell'esecutivo regionale:

"Con l’approvazione del testo, ho fatto assumere al centrodestra la responsabilità di lavorare su tre piani: l’istituzione di un tavolo regionale permanente che metta insieme parte politica, datoriale e sindacale per lavorare congiuntamente a soluzioni percorribili; cercare risorse ad hoc da erogare subito al tessuto economico e sociale; fare pressioni sul governo nazionale, sia quello attuale che quello che si formerà dopo le elezioni, perché faccia tutto il possibile per stanziare risorse a cittadini e imprese. L'emergenza è adesso, e serve che ogni istituzione faccia la propria parte, a cominciare da chi, come il governo regionale, è in carica e nel pieno della propria funzione. Adesso sarà mia premura vigilare affinché questo impegno formale diventi realtà”.

L'aumento vertiginoso del costo delle bollette, spiega la consigliera, rischia di mettere seriamente in ginocchio il tessuto economico e sociale della regione, un'emergenza sulla quale intervenire subito considerando anche l'aumento generalizzato del costo della vita:

I prezzi attuali mettono a rischio il futuro delle piccole e medie imprese e migliaia di posti di lavoro. L'Abruzzo non può stare a guardare e deve dare un segnale chiaro alla cittadinanza. Per questo motivo ho chiesto e ottenuto questo impegno formale su cui terrò personalmente alta l'attenzione. Qui non c'è campagna elettorale che tenga. Il costo dell'energia sarà il primo grande tema che dovrà affrontare qualunque governo si formi dopo il 25 settembre. E quando finirà la propaganda elettorale dovranno arrivare risultati concreti”,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata la mozione di Marcozzi (Impegno Civico) sul caro bollette: "Ora la giunta Marsilio deve passare dalle parole ai fatti"

IlPescara è in caricamento