rotate-mobile
Politica

Morte Franco Summa, il cordoglio della politica

Marco Alessandrini, Antonio Blasioli, Carlo Masci e Maurizio Acerbo ricordano il grande artista scomparso ieri all'età di 81 anni e propongono varie maniere per celebrarlo e, soprattutto, onorarne la memoria nel tempo

Anche il mondo della politica ricorda con commozione Franco Summa, scomparso ieri a 81 anni. Affranti l’ex primo cittadino Marco Alessandrini e il consigliere regionale Antonio Blasioli:

“Summa ha creato per la città, ha provocato, suscitando discussioni con la sua Porta del Mare, per la quale avevamo lavorato, durante la nostra amministrazione, affinché potesse rinascere, ma stavolta in pianta stabile, nel posto dove lui l’aveva pensata e realizzata. Stavamo pensando a costruire un futuro condiviso per la sua casa, avevamo interloquito con lui per aprirla ai giovani, un discorso che va ora intrapreso con la famiglia, alla quale siamo vicini, perché Summa continui ad amare la città con i suoi colori”.

Questo, invece, il ricordo del sindaco Carlo Masci:

"Franco Summa da ieri è nel cielo limpido, pieno di colori. A noi, oltre al ricordo di un grande artista che ha lasciato per sempre il suo segno nella nostra dimensione spazio/tempo, rimarranno le sue opere, le sue idee, le sue originalità, le sue provocazioni dalle mille sfaccettature d'arcobaleno. È stato un assoluto protagonista di una Pescara in cui tutto era possibile, dove i sogni e le esagerazioni diventavano realtà. La Porta del Mare, il Cerchio del Centro Storico, i Mattoni colorati, le Traversine della ferrovia colorate e tanto, tanto altro ancora!".

Infine il segretario di Rifondazione Comunista (nonché ex consigliere comunale) Maurizio Acerbo lancia una proposta:

"Per onorare la sua memoria e il valore della sua opera non c'è maniera migliore che realizzare finalmente la sua Porta del Mare in piazza Primo Maggio, il suo "monumento storico moderno". Sono passati tanti anni da quando nel 1993 fu realizzata l'installazione. Credo che Comune, Provincia e Regione debbano immediatamente metterne in cantiere la realizzazione e spero che il consiglio comunale assuma l'iniziativa con voto unanime. Sarebbe un atto d'amore per la città e un ringraziamento meritato a uno dei suoi cittadini migliori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Franco Summa, il cordoglio della politica

IlPescara è in caricamento