rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Montesilvano

Montesilvano: Attilio Di Mattia presenta il Programma di Governo

Il programma di Governo presentato ieri sera dal Sindaco Di Mattia verte su molteplici settori ed è strettamente articolato tra sport, sicurezza, macchina amministrativa, disabilità, politiche sociali

"Ho deciso che vi sarà l'applicazione applicazione di principi aziendalistici anche per quanto concerne l'apparato amministrativo che comprenda premi per i più meritevoli in quanto il Comune è un'azienda e in quanto tale deve produrre servizi rivolti alla collettività ed amministrarli nel modo più efficiente". In questo modo esordisce il Sindaco Di Mattia presentando un Programma di Governo estremamente ricco ed articolato.

"Le linee programmatiche sono state intese secondo una mentalità aziendale in quanto, si son selezionate delle aree tematiche e poi anche degli obiettivi sulla base dei quali si è pensato ad una soluzione o ad un'idea propositiva"

Seguono alcune delle linee programmatiche più importanti:

AMBIENTE - Recupero ambientale del saline, recuperò discariche competenza, screening delle discariche abusive, manutenzione e pulizia delle discariche abusive esiste una carica dedicata che è quella dell'assessore per il recupero del saline. É prevista inoltre la creazione di un Parco che monitorerà lo stato del Saline e le sue ripercussioni sull'ambiente della città. Sarà inoltre creata una pista ciclabile lungo il parco con annessi percorsi pedonali. Si lavorerà inoltre per ridurre l'impatto acustico della città e migliorare la vita dei cittadini. In Merito Di Mattia annuncia: "sarò io personalmente ad occuparmene esattamente come mi occuperò della verifica e della pianificazione dello status idrogeologico".

Sarà inoltre messo in atto un programma per le energie rinnovabili e dove sarà coinvolta la ESCO col fine di recuperare la politica energetica di tipo sostenibile del comune di Montesilvano.

URBANISTICA - Il Sindaco prevede il recupero e la riqualificazione di Montesilvano Colle ma anche il rinnovo del piano regolatore in modo che contrasti la speculazione edilizia. Si lavorerà dunque anche al depuratore delle acque di cui mi occuperò sempre io e si metterà in campo un piano per la pedonalizzazione della città in modo da favorire anche la circolazione in altre zone della città come via Strasburgo che difatti è l'area che necessita di maggior intervento per la riqualificazione e per il degrado. Sempre nel progetto di pedonalizzazione della città rientrano percorsi casa scuola sicuri con il miglioramento della viabilità sulla via vestina in modo che possa essere di sfogo per la direttrice principale. Il sindaco non dimentica nemmeno il problema del parcheggio e prospetta la creazione di un silos dove presentare

POLITICHE SOCIALI - Oltre a misure per anziani e disabili il Sindaco prevede anche l'istituzione del Tagesmutter cioè una persona che nel quartiere si occuperà della cura dei bambini. Un grande rivoluzione è sicuramente la creazione di trasporti per la spesa e i lavori per portare a domicilio alcuni servizi sanitari. La creazione dell'orto per gli anziani in modo da limitare il fenomeno dell'esclusione sociale e della depressione della terza età.

DISABILI - Il programma si apre con l'annuncio dell'istituzione del Disability Manager che era stato presentato già in campagna elettorale. Questa figura è necessaria per il Sindaco Di Mattia in modo da venire in contro alle esigenze dei  disabili esattamente come sarà importante. per ma anche l'eliminazione del barriere architettoniche.

SICUREZZA, SPORT E CULTURA - Uno sguardo anche allo sport che vedrà la riqualificazione  di vecchie strutture come la creazione di nuovi servizi che veda società partecipate. Per la sicurezza si pensa all'istituzione di un sistema di video-sorveglianza nei punti critici della città.
Inoltre "la sicurezza guarda non solo all'analisi della società per attuare piani esortativi oppure piani repressivi in modo da capire anche quelli sono le esigenze dei cittadini e le soluzioni per realizzarle. Creazione assemblea permanente alla cultura che guarderà ad iniziative a costo zero che stimoleranno il confronto delle scuole e degli studenti ma anche città per il cinema in modo da riscoprire il cinema attraverso congressi e confronti. Potenziamento della biblioteca comunale in modo da coprire tutte le fasce d'età.

Tutte le azioni non solo della giunta e del consiglio comunale ma anche dei dirigenti saranno dunque registrati e a disposizione dei cittadini.
Il Sindaco prevede anche il wi-fi libero per tutti.

SPORT -  Per quanto concerne lo sport non solo saranno riqualificate le vecchie strutture ma si offriranno anche altri servizi con la partecipazione di aziende private. L'assessore al turismo farà un lavoro che verterà sulla riqualificazione dei punti di informazione dedicati al turismo in modo da incrementare il turismo di Montesilvano che negli ultimi anni ha visto un rapido declino. Di Mattia si terrà per sé anche la delega ai rifiuti in modo da seguire della costruzione di un impianto di riciclaggio per lo smaltimento L'assessore al bilancio si occuperà dell'accorpamento dei rendimenti della tassa di soggiorno che la città di Montesilvano ha deciso di adottare.

Ci sarà anche un grande impegno da parte dell'assessore allo sviluppo economico in quanto non solo sarà recuperata la Stella Maris ma ci si saranno veri e propri incentivi per le aziende gremì che decideranno di investire nel territorio di Montesilvano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: Attilio Di Mattia presenta il Programma di Governo

IlPescara è in caricamento