rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

La proposta del Pd regionale: "Medico di base anche per le persone senza fissa dimora" [VIDEO]

A presentare la proposta di legge regionale i consiglieri Dino Pepe, Silvio Paolucci, Antonio Blasioli e Pierpaolo Pietrucci

Anche i cittadini senza fissa dimora abruzzesi hanno diritto all'assistenza sanitaria non solo ospedaliera ma anche del medico di medicina generale. A chiederlo con un'apposita proposta di legge i consiglieri regionali del Pd  Dino Pepe, Silvio Paolucci, Antonio Blasioli e Pierpaolo Pietrucci. Presente anche il consigliere Antonio Mumolo che in Emilia Romagna ha proposto e fatto approvare una analoga norma. Una scelta, spiegano i consiglieri, positiva e solidale che inoltre riduce i costi a carico del sistema sanitario regionale, per un argomento molto spinoso che va affrontato e risolto:

Oggi, a finire per strada, sono soprattutto le persone diventate povere e, per la normativa in vigore, se perdi la casa perdi anche la residenza e dunque anche il medico di base si tratta di una stortura normativa che va a danno dei più fragili e va assolutamente cambiata perché riguarda tante persone che, per i più svariati motivi, si ritrovano senza un tetto e spesso a non avere più niente. A queste persone, viene tolto anche il medico di base, mettendoli ai margini di una società di cui sono invece parte, cosa che è inaccettabile"."

Va quindi colmata una lacuna e una ingiustizia sociale che diminuirà il ricorso a servizi d'emergenza per queste persone ed accessi al pronto soccorso degli ospedali:

"Si tratta di una legge, che vuole tutelare soggetti vulnerabili della società, mettendo in atto interventi finalizzati a garantire, a tali categorie, almeno l'acceso alle prestazioni socio sanitarie". Pepe, Paolucci, Blasioli e Pietrucci sottolineano quindi come spesso le persone senza fissa dimora abbiano scarsa consapevolezza dei propri diritti e delle procedure con cui esercitarli. Estendendo la tutela sanitaria ai senza tetto vogliamo colmare un vuoto normativo, dando piena attuazione ad un principio come quello del diritto alla salute, sancito nella carta Costituzionale, e che oggi non è ricompreso nell'ordinamento della nostra Regione.  Facciamo appello ai colleghi consiglieri affinché questa norma venga al più presto calendarizzata ed approvata, siamo certi, di trovare, in consiglio regionale, ampia convergenza su una legge di assoluta civiltà e buon senso".

Mumolo ha auspicato che la proposta diventi presto legge apprezzando il lavoro fatto dai consiglieri del Pd abruzzese, e per queste persone avere di nuovo un medico significherà anche sentirsi cittadini, una speranza e stimolo per uscire dalla strada e dall'emarginazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta del Pd regionale: "Medico di base anche per le persone senza fissa dimora" [VIDEO]

IlPescara è in caricamento