rotate-mobile
Politica

Masterplan, è polemica sui presunti fondi cancellati per l'Abruzzo

Il PD ed il presidente vicario della Regione Lolli attaccano il Governo ed il M5S per la presunta cancellazione di 200 milioni del Masterplan dirottati alla messa in sicurezza delle autostrade. Marcozzi: "Nessun furto, nessuno scandalo"

E' scontro fra PD e M5S in Abruzzo sulla questione dei presunti fondi cancellati dal Masterplan delle opere pubbliche e dirottati dal Governo alla manutenzione e messa in sicurezza delle autostrade A24 ed A25. Il segretario regionale del PD Di Sabatino parla di una decisione grave per la nostra Regione, considerando che i fondi per la manutenzione potevano essere ottenuti direttamente da Strada dei Parchi che gestisce il tratto autostradale in questione, senza dover cancellare opere importanti come il depuratore di Pescara e la centrale Enel a Teramo.

AUTOSTRADE, VERIFICA SUI VIADOTTI DA PARTE DEL MINISTERO

“Il prelievo ammonta a 242milioni, di cui 200milioni circa saranno prelevati dal FSC della Regione Abruzzo. Su 753milioni in totale, perderemo oltre 50milioni già assegnati ma non convenzionati, soldi che avrebbero permesso di realizzare, fra l’altro, il depuratore a Pescara o la centrale Enel di Teramo, e altri 150milioni già convenzionati dalla Regione e dagli altri enti locali che da tempo ci stanno lavorando. Questo è il regalo che il governo sta facendo all’Abruzzo, nel totale disinteresse dei suoi parlamentari giallo-verde, che in queste ore stanno tentando di mascherare questo vero e proprio furto ai danni degli abruzzesi arrampicandosi in ogni modo sugli specchi e cercando di scaricare su altri le loro responsabilità. Non permetteremo che questo accada e faremo sentire la nostra voce con fermezza in ogni sede opportuna”.

Dello stesso avviso il presidente vicario della Regione Lolli, che parla di uno "scippo" ed un "abominio" che porterà ad una mobilitazione anche di piazza contro il Governo.

LA REPLICA Sulla questione interviene il candidato alla Regione del M5S Sara Marcozzi che smentisce qualsiasi taglio aggiungendo:

“I 192 milioni di investimento sulla rete vengono anticipati dal Fondo Masterplan, in modo da poter avere la liquidità disponibile per intervenire subito: perché la sicurezza di chi viaggia in autostrada non può non essere trattata come una priorità. Ma quelle stesse risorse è già previsto che vengano ripristinate al fondo in questione. Nessun furto, nessuno scandalo se non quello di chi riesce a far polemica anche sulla sicurezza degli Abruzzesi. Infine, d'intesa con il Ministero delle Infrastrutture, al fine di non rallentare la progettazione e la realizzazione degli interventi già inclusi nei patti di sviluppo sottoscritti da Abruzzo e Lazio, e ritenuti prioritari dalle Regioni rispetto a quelli inseriti nel Piano operativo infrastrutture, ho ottenuto l'impegno di ristorare le risorse in legge di Bilancio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterplan, è polemica sui presunti fondi cancellati per l'Abruzzo

IlPescara è in caricamento