rotate-mobile
Politica

Proseguono le consegne dei mastelli per la raccolta differenziata ai residenti della zona dei colli Innamorati

Lo ha fatto sapere l'assessore comunale Del Trecco. Appuntamento domani 25 aprile e poi domenica 2 maggio

Domenica 25 aprile e domenica 2 maggio saranno consegnati i kit per la raccolta differenziata ai cittadini residenti nella zona di colli Innamorati e dintorni, per prepararsi all'avvio della raccolta differenziata che scatterà il 3 maggio quando verranno ritirati i cassoni stradali. Lo ha fatto sapere l'assessore comunale Del Trecco, aggiungendo che le consegne avverranno nell'ex sede della circoscrizione Colli in via di Sotto.

L'attività di consegna dei mastelli è iniziata il 12 aprile a domicilio da parte di Ambiente Spa che ha avviato anche una campagna di informazione per gli utenti per il corretto conferimento del pattume a partire dall'inizio di maggio. L'assessore ha ricordato come questo tipo di raccolta a domicilio stia funzionando perfettamente nelle zone della città dove è già stata attivata: 

Funziona per l’utente che sa perfettamente quando e cosa conferire, giorno per giorno, con un calendario preciso, differenziato zona per zona, e ha un rapporto molto più diretto con gli operatori di Ambiente che aiutano anche i cittadini a fronte di una qualunque problematica, ad esempio nell’individuare esattamente il tipo di rifiuto da conferire, o anche nel correggere dei comportamenti incolpevolmente scorretti.

E quindi funziona anche per Ambiente e per l’amministrazione comunale, che riescono a gestire meglio il servizio di ritiro del rifiuto, del suo conferimento, anche in termini di economicità e costi.

Il 2021, ricorda la Del Trecco, sarà l'anno della svolta per i rifiuti a Pescara, portando questo sistema anche in centro e nelle zone dove vi sono ancora i bidoni stradali che spesso diventano anche ricettacolo di rifiuti conferiti da cittadini provenienti dalla provincia o addirittura base per scarico di ingombranti senza alcuna autorizzazione. Ai colli saranno circa 4.500 i cittadini interessati, 2 mila famiglie alle quali sono già stati distribuiti molti kit a domicilio:

Agli utenti che non dovessero essere stati intercettati nella prima fase di consegna domiciliare, è stato lasciato un avviso di mancata consegna e le famiglie potranno ritirare personalmente il kit presso un punto fisso di distribuzione organizzato nell’ex sede della circoscrizione Colli, in via Di Sotto, ancora nelle giornate di domani, domenica 25 aprile, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30; e infine il 2 maggio, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.

Il d-day sarà il giorno 3 maggio, un lunedì, quando verranno rimossi tutti i contenitori stradali e sarà ufficialmente avviato il servizio di raccolta porta a porta. Sono certa che, superati i primi giorni di rodaggio, il servizio andrà subito a regime e soprattutto sarà il banco di prova per l’estensione più coraggiosa, quella nelle vie del centro cittadino, ormai alle porte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono le consegne dei mastelli per la raccolta differenziata ai residenti della zona dei colli Innamorati

IlPescara è in caricamento