rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il sindaco Masci sui resti della Fortezza emersi durante i lavori ferroviari: "Una risorsa che sarà tutelata"

Il primo cittadino commenta la scoperta fatta durante gli scavi per la linea ferroviaria dei resti delle mura del bastione della Fortezza

Il primo cittadino pescarese commenta la notizia dell'importante scoperta fatta durante gli scavi per il completamento del terzo binario ferroviario fra la zona della stazione centrale ed il fiume, dove sono emersi i resti delle antiche mura del bastione della Fortezza di Pescara smantellata dopo l'unità d'Italia.

VIDEO - SCOPERTI RESTI DELL'ANTICA FORTEZZA DI PESCARA

Secondo Masci, si tratta di una scoperta importante, ricordando che la costruzione avvenne per volontà dell'imperatore Carlo V e la Fortezza divenne un simbolo anche per la sua forma di stella e al fiume che l'attraversava al centro. Nella storia è entrata per aver resistito all’assedio turco portato dal mare nel 1566 e per aver ospitato l’ultimo albero della libertà della Repubblica partenopea, a fine Settecento. Dopo il Risorgimento perse le sue funzioni belliche e, risultando un ostacolo murario all’espansione della città entrata nella fase di sviluppo, venne smantellata.

La riscoperta della nostra storia passa anche attraverso i simboli e non c’è dubbio che la Fortezza è probabilmente il più significativo dell’epoca moderna. Posso assicurare sin d’ora i pescaresi che non ci sarà alcun rischio, come purtroppo avvenuto in passato con il mosaico d’epoca romana, che questo retaggio possa finire nuovamente sottoterra.
Al contrario, è già stato concordato con la Soprintendenza e con Rfi un piano di recupero che porterà all’esposizione del bastione, affinché a tutti sia chiaro che Pescara è capace anche di volgersi indietro e di valorizzare il suo passato, troppo spesso non evidente nell’architettura a causa proprio delle vicende che l’hanno interessata che ne hanno contrassegnato il volto e l’aspetto urbano

resti mura fortezza pescara 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Masci sui resti della Fortezza emersi durante i lavori ferroviari: "Una risorsa che sarà tutelata"

IlPescara è in caricamento