rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Il sindaco Masci scrive una lettera alla città per l'anniversario della nascita di Flaiano: "Fu sempre legato a Pescara"

Il primo cittadino, in occasione dell'anniversario dei 110 anni dalla nascita di Ennio Flaiano, ha voluto scrivere una riflessione sull'intellettuale pescarese

Una lettera ai pescaresi per condividere pensieri e riflessioni su Ennio Flaiano, in occasione dell'anniversario dei 110 anni dalla nascita dell'intellettuale pescarese. Il sindaco Masci ha voluto ricordare così la data, per un personaggio che ha dato una forte impronta culturare ed identitaria alla città, e che troppo spesso è stato confinato nel ruolo di battutista e aforista che che invece rappresenta una delle figure più caratteristiche e complesse del mondo intellettuale del Novecento:

Seppe trovare molteplici forme di espressione che vivificò con autentico genio. Raccolse il successo ma non nella misura che la sua statura meritava, considerando che per troppo tempo è stato ricordato per la sua scrittura per il cinema e persino in un ruolo marginale rispetto ai grandi capolavori che ha firmato, con meriti mai compiutamente riconosciuti.
La città deve molto all’intuito e alla lungimiranza del compianto Edoardo Tiboni, che di Flaiano era amico e che dopo la sua scomparsa gli intitolò i Premi internazionali che, assieme al Festival Jazz, sono il passaporto di Pescara verso il mondo della cultura. Nel nome di Ennio Flaiano sono stati anticipati i riconoscimenti dei Premi Nobel, sono cresciute generazioni di appassionati del cinema, è stata effettuata una profonda riscoperta e rivalorizzazione di un autore che nel 1947, con «Tempo di uccidere», fu il primo vincitore del Premio Strega.

ll sindaco prosegue ricordando come riuscì a cogliere pregi e difetti della società italiana, con visioni che in alcuni tratti appaiono profetiche dell'Italia. Flaiano lasciò Pescara da giovane anche per problemi di famiglia, ma non recise mai i legami con la sua terra:

Fu il primo presidente della Società del teatro e della musica e fu grazie anche a lui che Pescara si sprovincializzò entrando in contatto diretto con la cultura italiana. Siamo orgogliosi di ricordare oggi Ennio Flaiano e di coltivare in ogni occasione la memoria viva di un concittadino che ha dato lustro a Pescara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Masci scrive una lettera alla città per l'anniversario della nascita di Flaiano: "Fu sempre legato a Pescara"

IlPescara è in caricamento