rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Marsilio in Olanda per un convegno del gruppo Ecr: "Abruzzo esempio in Europa per progetti di transizione ecologica"

Il governatore della Regione Abruzzo ha partecipato n Olanda come relatore a un convegno del gruppo Ecr illustrando un progetto legato allo sviluppo dell'idrogeno come fonte energetica

L'Abruzzo è un esempio in Europa per la progettualità riguardante la transizione ecologica. Lo ha detto il presidente della Regione Marco Marsilio intervenuto in Olanda come relatore ad un convegno del gruppo Ecr organizzato ad Assen per il vertice del localismo. In particolare, Marsilio ha illustrato come l'Abruzzo abbia presentato una progettazione avanzata sull'uso dell'idrogeno:

"Nella mia relazione  ho presentato il progetto che da poco ha avuto il riconoscimento da parte dell'Unione Europea. Il Life3h (Hydrogen demonstration in city, port and mountain area to develop integrated hydrogen valleys), finanziato dal programma Life del'Unione Europea e coordinato dalla Regione Abruzzo, riveste infatti un ruolo strategico in quanto è il primo progetto di mobilità a idrogeno del centro Italia. Vanta un partenariato composto da 11 organizzazioni tra enti pubblici (Regioni, comuni), imprese ed università/centri di ricerca. Obiettivo è di realizzare entro i prossimi due anni dimostrativi di trasporto pubblico ad idrogeno e relative stazioni di rifornimento. Un progetto che contribuisce concretamente allo sviluppo del corridoio trasversale Adriatico-Tirrenico utilizzando le migliori tecnologie disponibili e sostenibili compreso l'idrogeno".

Il governatore ha aggiunto che il progetto è stato molto apprezzato ricevendo i complimenti di tutti i presenti alle due giornate di lavoro confermando che l'Abruzzo sta guardando al futuro nel modo corretto e innovativo in sintonia con le direttive che sono emerse anche nel corso dell'ultimo summit mondiale sul clima. Ad Assen come riporta Adnkronos, in rappresentanza dei giovani amministratori degli enti locali provenienti da tutte le nazioni europee, era presente anche il consigliere comunale di Chieti, Roberto Miscia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsilio in Olanda per un convegno del gruppo Ecr: "Abruzzo esempio in Europa per progetti di transizione ecologica"

IlPescara è in caricamento