rotate-mobile
Politica

Marsilio e Meloni brindano nello stand Abruzzo al Vinitaly con i ministri Lollobrigida e Casellati [FOTO]

Il premier Meloni e i ministri visitano lo spazio Abruzzo alla fiera del vino, il presidente Marco Marsilio: "Soddisfatti per crescita vino abruzzese"

Visita del presidente del consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e i ministri Francesco Lollobrigida (Agricoltura e Sovranità Alimentare) ed Elisabetta Alberti Casellati (Riforme Istituzionali), hanno visitato lo "spazio Abruzzo", al Vinitaly di Verona.
Il presidente Meloni è stata accompagnata durante la visita dal presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, dal vicepresidente delegato all'Agricoltura, Emanuele Imprudente, dal presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, e dal presidente del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, Alessandro Nicodemi.

Il premier Meloni ha sorseggiato un bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo, nell'area dell'Enoteca regionale, servita dai sommelier dell'associazione Ais Abruzzo.

Marsilio ha illustrato, poi, alla Meloni, le qualità del vino abruzzese, che continua a conquistare fette di mercato estero importante. «Il vino prodotto nella nostra regione è sempre più apprezzato», dice Marsilio, «registriamo una fase di crescita e sono convinto che c'è ancora un potenziale che dobbiamo liberare. Ringrazio quindi tutti gli imprenditori, gli operatori del settore e i produttori vitivinicoli che stanno facendo un grande sforzo per mettere insieme tutte le forze per il riordino delle denominazioni; dal prossimo anno ci sarà anche la "Doc Casauria" che farà l'esordio nella prossima vendemmia: il vino abruzzese si presenterà così ancora più forte e capace di conquistare nuovi mercati. Noi sosterremo il comparto enologico regionale con forza e determinazione».  

Il presidente Nicodemi, ha mostrato alla Meloni anche la statuetta del "Wine Star Awards", conquistata dall'Abruzzo a gennaio scorso: il premio è assegnato dalla prestigiosa rivista internazionale "Wine Enthusiast" alle realtà vitivinicole più interessanti del settore. Il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida ha visitato gli stand dello spazio Abruzzo, intervenendo al convegno nel corso del quale è stato presentato il progetto "Abruzzo Sostenibile". Al Ministro Elisabetta Alberti Casellati sono state illustrate la peculiarità del Montepulciano d'Abruzzo.

Meloni Lollobrigida Casellati Marsilio stand Abruzzo Vinitaly 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsilio e Meloni brindano nello stand Abruzzo al Vinitaly con i ministri Lollobrigida e Casellati [FOTO]

IlPescara è in caricamento