rotate-mobile
Politica

Marcozzi (Impegno Civico) sui fondi per le reti idriche: "Ottima notizia ma in Abruzzo è indispensabile una commissione d'inchiesta"

La consigliera regionale del partito di Luigi Di Maio commenta l'assegnazione, tramite Pnrr, di 48 milioni di euro destinati all'efficientamento della rete idrica abruzzese

Anche la consigliera regionale di Impegno Civico Sara Marcozzi commenta la notizia dello stanziamento di oltre 48 milioni di euro destinati all'efficientamento delle reti idriche abruzzesi, che permetterà di ridurre in modo sensibile le perdite d'acqua dovute a falle e rotture. La Marcozzi parla di un'ottima notizia per la nostra regione, che è attualmente fanalino di cosa per le perdite in Italia ma ribadisce che occorre istituire subito una commissione d'inchiesta regionale per una criticità che deve essere una priorità per il governo regionale:

“Il riconoscimento di circa 50 milioni di euro di fondi per l'Abruzzo dal Pnrr per interventi di riduzione delle perdite idriche sono un'ottima notizia per la nostra regione, fanalino di coda a livello nazionale con perdite che toccano il 70% nella provincia di Chieti. Questo finanziamento, per cinque interventi, rappresenta un motivo in più per ribadire la necessità dell'insediamento della Commissione d'inchiesta sull'acqua da me proposta e votata all'unanimità in Consiglio regionale. L'inerzia che va avanti da mesi non è accettabile, e l'istituzione di un presidio fisso all'interno del Consiglio che si occupi di questa materia è fondamentale. Quella della carenza di risorsa idrica è una criticità con cui rischiamo di dover convivere da qui al prossimo futuro. È necessario per questo tenere acceso un faro sull'andamento dei lavori dei progetti, analizzare le maggiori urgenze su cui intervenire e promuovere nuovi interventi da qui ai prossimi anni. Adesso, con questi fondi assegnati all'Abruzzo dal Ministero delle Infrastrutture, abbiamo un motivo in più per non perdere altro tempo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcozzi (Impegno Civico) sui fondi per le reti idriche: "Ottima notizia ma in Abruzzo è indispensabile una commissione d'inchiesta"

IlPescara è in caricamento