rotate-mobile
Politica

Marchegiani (Pd) sul Festival Dannunziano

Il consigliere del Pd Marchegiani ha voluto commentare il programma del Festival Dannunziano organizzato dall'amministrazione comunale

Questa mattina il gruppo consiliare del Pd di Pescara ha tenuto una conferenza stampa per commentare l'organizzazione ed il programma del Festival Dannunziano.

In particolare, il consigliere Marchegiani ha parlato di un programma privo di un rogetto originale ed omogeneo, senza un filo conduttore.

"L'idea di una serie di eventi da dedicare a D'Annunzio nella sua città sarebbe senz'altro da condividere, se la manifestazione realizzasse davvero un salto di qualità nell'offerta culturale proposta dall'Amministrazione. Invece, scorrendo il programma, appare con evidenza che, dietro lo spettacolo di facciata, manca un progetto originale e omogeneo, così come non è possibile ritrovare un filo conduttore che leghi tra loro i vari recitals, concerti, balletti, conferenze e convegni che hanno come oggetto l'opera di D'Annunzio" dichiara il consigliere.

"Sì, parlo proprio di "oggetto", perché l'impressione che se ne ricava è che il nome e la figura di D'Annunzio vengano qui strumentalizzati, siano usati per fini meramente propagandistici e, peggio ancora, per elargire soldi agli amici e agli amici degli amici. Sembra di essere tornati ai tempi tanto deprecati dei nani e delle ballerine, quando la cultura servila alla politica solo per ricoprire di abbaglianti lustrini le proprie iniziative. Mi sembra soprattutto deprecabile che di D'Annunzio si torni a privilegiare gli aspetti più vieti, quelli cioè "eroici" ed erotici che, pur solleticando gli istinti di tanti lettori della sua opera, non hanno di certo contribuito a rendere l'immagine della sua vera grandezza presso un pubblico più ampio.

A mio parere, non è così che si rende giustizia a D'Annunzio e non è questo il modo migliore per contribuire alla crescita culturale della città." conclude la Marchegiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchegiani (Pd) sul Festival Dannunziano

IlPescara è in caricamento