rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Manvora Finanziaria, i piccoli comuni del pescarese dicono no

I sindaci dei piccoli comuni della Provincia di Pescara dicono no alla possibile soppressione dei municipi con meno di 1000 abitanti, come indicato nella Manovra Finanzaria del Governo

I sindaci dei piccoli comuni della Provincia di Pescara dicono no alla possibile soppressione dei municipi con meno di 1000 abitanti, come indicato nella Manovra Finanzaria del Governo.
A rischio sono 14 centri del pescarese, e per questo lunedì 22 agosto i  sindaci si incontreranno in Provincia.

Promotore dell'incontro il sindaco Di Marco, di Abbateggio:

"L’art. 16 del D.L. 138 del 13 agosto 2011 parla di misure urgenti da adottare per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Ma quale sviluppo? E’ così che il nostro Esecutivo intende far crescere il Paese, sopprimendo gli Enti Locali? Siamo proprio su una cattiva strada, prima sono state colpite le Comunità Montane, ora si passa ai piccoli Comuni e alle Province. Ma dove vogliamo arrivare? Non è pensabile che con un colpo di spugna si cancellino realtà così importanti per il nostro territorio e per l’intera Nazione.

Accorpare i Comuni significa perdere il contatto con la storia e le tradizioni dei nostri paesi" dichiara Di Marco, sottolineando come il risparmio economico derivante da questa azione sia marginale.

"Non sa forse che molti amministratori pubblici non percepiscono, nemmeno, le indennità di carica per svolgere il loro mandato, ma lo fanno gratuitamente e con passione, spinti soltanto dall’amore per il proprio territorio e dalla voglia di farlo crescere. Ecco perché non ci fermeremo, anzi promuoverò un coordinamento regionale per coinvolgere tutti i Sindaci abruzzesi colpiti dal provvedimento, l’ANCI, l’UNCEM e i Parlamentari abruzzesi.

Siamo pronti ad avviare forme di protesta, fino ad arrivare a Roma e se necessario a riconsegnare le chiavi dei nostri Municipi perché il Governo deve capire che sta commettendo un gravissimo errore.” conclude Di Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manvora Finanziaria, i piccoli comuni del pescarese dicono no

IlPescara è in caricamento