rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Manovra Finanziaria, taglio Comuni: nel pescarese a rischio 14 Municipi

In Provincia di Pescara sono 14 i comuni sotto i 1000 abitanti che rischiano di sparire con l'approvazione della Manovra Finanziaria del Governo. Molti di questi sono borghi antichi delle zone montane

In Provincia di Pescara sono 14 i comuni sotto i 1000 abitanti che rischiano di sparire con l'approvazione della Manovra Finanziaria del Governo.

Quattordici piccoli comuni, in alcuni casi abitati da poche centinaia di persone, che però sono molto legati alla propria realtà culturale e territoriale, e che in molti casi rappresentano dei borghi antichi ai piedi delle montagne con una propria identità storica.

I Comuni in questione sono: Corvara, Sant'eufemia, Salle, Brittoli, Abbateggio, Pietranico, Pescosansonesco,
Serramonacesca, Carpineto, Villa Celiera, Castiglione a Casauria, Roccamorice, Turrivalignani, Vicoli.

La Provincia di Pescara, dunque, passerebbe dagli attuali 46 comuni a 32 comuni.

PESCARA CAPOLUOGO: l'associazione Pescara Capoluogo D'Abruzzo è contraria alla cancellazione dei Comuni al di sotto dei 1000 abitanti che nell'intera regione interesserebbe 106 realtà: "'Non e' possibile eliminare dalla geografia politica entita' come Rivisondoli, Santo Stefano di Sessanio, Borrello e tante altre realtà che contribuiscono ad elevare il Pil regionale del turismo - sottolinea Roberto Santuccione, presidente di Pescara Capoluogo d'Abruzzo - Ogni singola realtà da ''accorpare'' (carina questa escamotage linguistica per evitare la parola ''soppressione'') è ricca di peculiarità che non devono essere sottovalutate".

Pescara Capoluogo inoltre interviene sulle ipotesi di accorpare la provincia di Pescara e quella di Chieti, e di accorpare e fondere Pescara, Spoltore e Montesilvano. "Le recenti, stravaganti e poco credibili dichiarazioni di esponenti dell'attuale maggioranza comunale e provinciale pescarese su gemellaggi ed accorpamenti provinciali, non sono altro che un tentativo di annullare il nostro progetto per Pescara Capoluogo d'Abruzzo che, giorno per giorno, vede crescere il numero dei sostenitori e simpatizzanti"

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra Finanziaria, taglio Comuni: nel pescarese a rischio 14 Municipi

IlPescara è in caricamento