rotate-mobile
Politica Manoppello

A Manoppello tutto pronto per inaugurare il nuovo parco urbano in piazza San Francesco nel centro storico

La grande area verde si estenderà dal ex Chiesa di San Lorenzo e sarà inaugurata domenica 10 aprile alle 15.30

Domenica 10 aprile sarà inaugurato a Manoppello il nuovo parco urbano in piazza San Francesco, che ha ridisegnato la geografica del centro storico cittadino. La grande area pubblica, infatti, si estenderà dall'ex chiesa di San Lorenzo verso i terrazzamenti verdi che si affacciano su piazza Cipressi. La cerimonia si terrà a partire dalle 15,30 e sarà dedicata anche ad una riflessione sul tema della pace alla luce del conflitto in corso in Ucraina, con i lavori e le testimonianze dei bambini dell'oratorio San Nicola.

Realizzato con 300 mila euro di fondi, cui si aggiungeranno altri 100 mila euro ottenuti grazie ad un bando della Regione Abruzzo che permetteranno ulteriori interventi di completamento, il nuovo spazio urbano può contare su un’area giochi e un terrazzo verde, oltre alla riqualificata piazza San Francesco che è stata dotata di nuova pavimentazione e raccordata con Corso Santarelli, l’antica via di accesso al borgo. Il verde pubblico esistente è stato sistemato ed arricchito con nuove piantumazioni e, nel contempo è stata riqualificata anche la vegetazione presente nel tratto di terreno compreso tra l’area adibita a parco giochi e la sottostante piazza Cipressi. Il sindaco Giorgio De Luca ha parlato di un biglietto da visita nuovo per il centro storico spiegando, assieme al vicesindaco e assessore al centro storico Melania Palmisano, che il nuovo assetto unirà idealmente il cuore antico della città con la piazza del Municipio e via Salvo D'Acquisto. La superficie supera i 1.400 metri quadrati, ed il parco è dotato di un’area giochi priva di barriere architettoniche cui si aggiungono zone per il relax, a breve il Wifi e punti di ricarica per dispositivi mobili in ogni seduta oltre ad una colonnina per la ricarica di mezzi elettrici.

Gli amministratori hanno aggiunto:

“Domani, domenica 10 aprile, consegneremo formalmente alla nostra comunità una nuova zona d’incontro e di socialità, priva di barriere architettoniche, pensata non solo per i più piccoli. Il parco urbano di piazza San Francesco sarà un luogo di tutti da frequentare e di cui avere cura. Abbiamo pensato ad una cerimonia d’inaugurazione sobria con il coinvolgimento dei bimbi dell’oratorio San Nicola che con l’occasione porteranno i loro contributi di riflessione sulla Pace, in queste tristi e difficili settimane di conflitto in Ucraina e alla luce delle ultime terribili notizie di violenza e sopraffazione sui civili. Con l’occasione ringraziamo la Regione che attraverso specifici bandi favorisce la riqualificazione dei borghi abruzzesi e in particolare il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, sempre vicino a Manoppello”. La realizzazione del parco permetterà anche di valorizzare l'ex chiesa di San Lorenzo, oggetti di restauri e interventi avviati nel 2004 e che ora ospita una sala cerimonie.

parco san francesco manoppello (2)-2

Parco San Francesco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Manoppello tutto pronto per inaugurare il nuovo parco urbano in piazza San Francesco nel centro storico

IlPescara è in caricamento