rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

In mille in piazza per dire no ai tagli al sociale e alla sanità

Secondo i sindacati in Abruzzo sono ben 15mila le famiglie che si trovano sotto la soglia della povertà. Tante le persone arrivate da da fuori provincia con numerosi pullman. Presenti anche alcune associazioni, tra cui Carrozzine Determinate Abruzzo

In seguito alla manifestazione indetta oggi in tutta Italia dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL contro i tagli previsti al Fondo per le Politiche Sociali, l’assessore al sociale Marinella Sclocco precisa che “i tagli previsti sono relativi al Fondo Nazionale perché la Regione Abruzzo non ha tagliato i fondi per il Piano Sociale”. I tagli proposti dal Governo ridurrebbero del 50% la quota sociale destinata all'Abruzzo, pari circa a 6 milioni di euro.

Tutti gli assessori regionali al sociale – chiarisce la Sclocco – stanno lavorando insieme dal primo febbraio, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni,affinché questi tagli siano scongiurati”. Le dichiarazioni rilasciate ieri dal ministro Poletti nel corso dell'incontro con gli assessori alle politiche sociali delle Regioni e con una delegazione dell'ANCI dimostrano l’impegno a reperire, nelle prossime settimane, le risorse per riportare la dotazione del Fondo nazionale per le politiche sociali all'ammontare precedente alla riduzione. Se non ci sarà decreto in tal senso scenderò in piazza accanto ai sindacati, ai Comuni, alle associazioni e ai cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In mille in piazza per dire no ai tagli al sociale e alla sanità

IlPescara è in caricamento