rotate-mobile
Politica

Piazza Sacro Cuore: domani in piazza i Giovani Democratici

I Giovani Democratici dei comuni di Montesilvano, Cepagatti e Rosciano il 9 aprile scenderanno in piazza del Sacro Cuore a Pescara per manifestare contro la disoccupazione e il precariato

Nella giornata di sabato 9 Aprile si terrà alle ore 17 in Piazza Sacro Cuore a Pescara un’iniziativa promossa dall’organizzazione giovanile cittadina dei Giovani Democratici. Parteciperanno anche le organizzazioni dei Giovani Democratici dei comuni di Montesilvano, Cepagatti e Rosciano, in concomitanza con la grande manifestazione nazionale dei giovani “Il nostro tempo è adesso” promossa dal comitato nazionale, nel disegno della campagna di mobilitazione e informazione dei Giovani Democratici contro il precariato.

Oggi in Italia sono circa 1.400.000 i lavoratori atipici, e 2.500.000 i tempi determinati e in somministrazione. Il tasso di occupazione è pari al 56,7%, tra i più bassi d’Europa, i disoccupati sono 2.145 e la disoccupazione giovanile arriva al record di 29,4%. La situazione della precarietà in Italia risente di oltre 30 anni di scelte sbagliate e di occasioni perdute. La precarietà, in cui sono rimasti imprigionati oltre 4 milioni di lavoratrici e lavoratori sta rubando il futuro ad intere generazioni e sta compromettendo lo sviluppo e la crescita del paese.

"A questa situazione complessa - dichiara Michela Madonna, responsabile della comunicazione GD Pescara - non si possono dare risposte semplicistiche, ma serve una flessibilità che premi le capacità, l’autonomia di chi lavora, persino il rischio, compensandolo in termini di diritti e stipendi. Questa iniziativa - continua la responsabile - è un appello a tutti a scendere in piazza: a chi ha lavori precari o sottopagati, a chi non riesce a pagare l’affitto, a chi è stanco di chiedere soldi ai genitori, a chi non riesce ad avere un mutuo, a chi passa da uno stage all’altro senza sicurezze, a chi studia e a chi non se lo può permettere, ai genitori che vedono i loro figli senza certezze.

I giovani democratici saranno presenti in piazza con volantini informativi della campagna e della nuova proposta di legge contro la precarietà approvate dall'Assemblea nazionale del PD, e delle due proposte di legge, sugli stage e sullo statuto del lavoro autonomo, che chiariscono il disegno e gli indirizzi del Partito Democratico e dei giovani. Tutti sono invitati a partecipare e a prendere parte all’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Sacro Cuore: domani in piazza i Giovani Democratici

IlPescara è in caricamento