rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Politica

Mancato inizio del dragaggio del fiume, Forza Italia: “Attendiamo spiegazioni”

Duro comunicato stampa dei capigruppo Antonelli e Sospiri dopo che durante lo scorso weekend, a Pescara, tre pescherecci sono rimasti incagliati nella fase di rientro nel porto canale: "Il dragaggio, annunciato in pompa magna, non è iniziato"

Durante lo scorso weekend a Pescara tre pescherecci sono rimasti incagliati nella fase di rientro nel porto canale, e la Direzione Marittima ha ufficializzato le ultime batimetrie che hanno confermato l’insabbiamento, di nuovo, dei fondali, con la relativa necessità di procedere con un nuovo dragaggio. Tuttavia, denuncia Forza Italia, qualcosa sembra essersi inceppato:

“Il dragaggio del fiume, annunciato in pompa magna con tanto di task force, summit d’emergenza e concentrazioni di cervelli, non è iniziato. Nel porto canale e nel Pescara non c’è alcuna draga in movimento, non è stato rimosso un solo millimetro cubo di fango, e non vediamo alcuna preparazione del cantiere in atto. Ora attendiamo le spiegazioni della Regione Abruzzo, il cui silenzio stride in maniera clamorosa con i proclami delle ultime ore”.

Lo hanno detto i capigruppo al Comune di Pescara, Marcello Antonelli, e alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, osservando il mancato inizio del dragaggio del porto, previsto per la giornata di ieri.

“Forse – hanno aggiunto Antonelli e Sospiri – una giustificazione noi la conosciamo: probabilmente se la vasca di colmata, ancora piena dei fanghi del dragaggio precedente, fosse stata svuotata come prevedeva l’appalto del 2014, oggi non avremmo avuto problemi a ricominciare l’escavazione dei fondali del porto, avendo un’area disponibile in cui andare a posizionare il materiale. Anzi, probabilmente non saremmo arrivati al punto di non-ritorno prima di ricominciare l’intervento, e nessun peschereccio sarebbe rimasto incagliato. Ancora una volta Pescara sconta i danni di una giunta regionale chiacchierona e pasticciona e di una giunta comunale inesistente, se non amministrativamente e politicamente incapace”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancato inizio del dragaggio del fiume, Forza Italia: “Attendiamo spiegazioni”

IlPescara è in caricamento