rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Il M5s punta alla rinascita del vivaio comunale con l'edizione 2021 di "Alberi per il futuro"

L'iniziativa organizzata dai consiglieri comunali del M5s si è tenuta ieri 21 novembre a Pescara

Anche quest'anno il M5s di Pescara, con i suoi consiglieri comunali, ha organizzato l'iniziativa "Alberi per il futuro", nata da un'idea di Gianroberto Casaleggio, e che dal 2015 in poi ha consentito di mettere a dimora oltre 60.000 alberi e arbusti in più di 250 città italiane. Presenti i consiglieri Erika Alessandrini, Paolo Sola e Massimo Di Renzo che quest'anno non hanno voluto piantumare alberi ma dedicare la giornata al rilancio del vivaio comunale a Zanni.

"Quest'anno abbiamo voluto organizzare un’edizione diversa dal solito che avesse al centro il tema della Riserva Dannunziana e del tragico incendio del 1 agosto scorso, che ha fatto da spartiacque nella consapevolezza di tanti cittadini sull’importanza del verde urbano. Abbiamo scelto di non piantare alberi ma puntare alla rinascita del nostro vivaio comunale”. Alla presenza di tanti cittadini e associazioni, infatti, l’incontro si è svolto nell’attuale parco del Vivaio Comunale in strada Zanni, con gli interventi di Giovanni Damiani, biologo e presidente dell’associazione Gufi (Gruppo Unitario per le Foreste Italiane), e Simona Barba, architetto ambientale dell’associazione Italia Nostra, che hanno ripercorso la storia di questo spazio e spiegato l’importanza ambientale, sociale ed economica che avrebbe la piena funzionalità di un vivaio comunale pubblico. “Piantumare e poter mettere a dimora specie arboree autoctone sarebbe una garanzia di tutela per la salute dei nostri stessi alberi. Proprio l’importazione di ecotipi estranei, infatti, è spesso la prima causa di propagazione di parassiti e malattie che uccidono gli alberi delle nostre città, come successo per i lecci di corso Vittorio Emanuele”.

I consiglieri hanno aggiunto che avere un vero e proprio serbatoio di specie in città è fondamentale per dare una risposta alla tragedia del primo agosto, come indicato dagli esperti nominati dal Comune che puntano alla raccolta dei semi della riserva, e della loro piantumazione in un vivaio comunale, la strada migliore per veder rinascere l’elemento identitario più forte della città

"Il nostro impegno in tal senso sarà quello di presentare in consiglio comunale una proposta concreta ed economicamente sostenibile per riportare finalmente questo spazio alla sua vocazione naturale”.

m5s alberi 2-3-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5s punta alla rinascita del vivaio comunale con l'edizione 2021 di "Alberi per il futuro"

IlPescara è in caricamento