rotate-mobile
Politica

D'Alfonso incontra l'Autorità portuale: "Un rettangolo strategico fra Adriatico e Tirreno"

Il presidente della Regione Abruzzo: "Oggi nasce una collaborazione intelligente e ambiziosa. Siamo interessati ai 266 km di infrastruttura portuale che vanno da Pesaro a Ortona ai quali vogliamo aggiungere i 307 km che separano Ortona da Civitavecchia"

"Oggi nasce una collaborazione intelligente e ambiziosa. Siamo interessati ai 266 km di infrastruttura portuale che vanno da Pesaro a Ortona ai quali vogliamo aggiungere i 307 km che separano Ortona da Civitavecchia per realizzare un rettangolo strategico tra Adriatico e Tirreno".

Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, al termine dell'incontro con il presidente dell'Autorità portuale di Ancona, Rodolfo Giampieri, al quale ha fatto presenti due necessità: che Ancona in questa fase non sia lontana dalle esigenze dei porti abruzzesi e che vi sia un'autonomia concordata tra le due regioni a livello di portualità ed economia del mare.

D'Alfonso ha poi ipotizzato l'organizzazione di un convegno a gennaio in sinergia con l'Autorità portuale marchigiana. Dopo aver ricordato che il porto di Ancona incide per il 2,7% sul Pil delle Marche, grazie alle 5.347 persone che vi operano, Giampieri ha accolto l'invito con soddisfazione sottolineando che l'ente vuole facilitare la vita delle imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Alfonso incontra l'Autorità portuale: "Un rettangolo strategico fra Adriatico e Tirreno"

IlPescara è in caricamento