rotate-mobile
Politica

Luce e gas, Movimento 5 Stelle propone legge per far risparmiare i cittadini

Domenico Pettinari, consigliere regionale del M5S, ha inoltrato una proposta di legge relativa all'istituzione dell'Ufficio regionale centralizzato per l'acquisto di energia elettrica e gas

Istituire l'Ufficio regionale centralizzato per l'acquisto di energia elettrica e gas, in modo da effettuare una sorta di gruppo d'acquisto che permetta di far risparmiare ai cittadini sul costo della luce e gas.

E' la proposta di legge avanzata al Consiglio regionale dal consigliere pentastellato Domenico Pettinari. In questo modo sia consumatori privati che aziende potranno unirsi per agire in modo sinergico acquistando grosse quantità di energia a prezzi migliori.

"Con l’approvazione di questa legge finisce il monopolio sui prezzi, ed il consumatore diventa un soggetto attivo nel mercato del gas e dell'energia elettrica, non più costretto a subire passivamente le offerte presenti nel settore” ha dichiarato il consigliere Pettinari.

Ecco come funziona:

1)    Tutti i cittadini, rispondendo ad una richiesta pubblica della Regione, aderiscono ad un elenco per beneficiare della fornitura di gas e luce a costi ridotti.

2)    Attraverso un bando pubblico emanato da Regione Abruzzo, si individuerà il fornitore più conveniente in base al rapporto qualità prezzo.

3)    A conclusione della procedura di evidenza pubblica, la Regione metterà in contatto il cittadino-consumatore con l’azienda che risponde ai criteri richiesti, al fine di concludere il contratto tra le parti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luce e gas, Movimento 5 Stelle propone legge per far risparmiare i cittadini

IlPescara è in caricamento