rotate-mobile
Politica

Lista Teodoro, un contributo di 100.000 euro per gli esodati

I consiglieri comunali Pignoli e Teodoro propongono una delibera per aiutare i 71 esodati che risiedono a Pescara, con un coinvolgimento di numerosi nuclei famigliari

Un contributo di 100mila euro per gli esodati non salvaguardati residenti nel Comune di Pescara. E' quanto prevede la delibera presentata la settimana scorsa in consiglio comunale dalla Lista Teodoro per Pescara e che sara' discussa a breve. Le modalita' sono state illustrate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal consigliere comunale Massimiliano Pignoli e dal capogruppo Piernicola Teodoro. Secondo una prima stima (fonte Inps), sarebbero 71 gli esodati che risiedono a Pescara, con un coinvolgimento di numerosi nuclei famigliari.

"Si tratta - ha spiegato Pignoli - di una delibera che prevede l'approvazione di un Regolamento per la concessione di contributi a persone esodate e non salvaguardate. Persone che sono giovani per andare in pensione, ma non altrettanto per riuscire a ottenere un nuovo lavoro, considerando la gravissima crisi occupazionale che stiamo vivendo. Il provvedimento rappresenta il primo caso in Italia, oltre che un atto importante nei confronti di quelle persone rimaste senza lavoro, senza stipendi, senza ammortizzatori sociali e non ancora in eta' pensionabile. Si tratterebbe di una boccata d'ossigeno per questi cittadini che usufruirebbero di un prestito da restituire, senza l'aggravio di interessi, una volta che andranno in pensione. Lo spirito del regolamento prevede la concessione di un finanziamento a tasso zero, con la restituzione da parte degli esodati con un massimo di 36 rate".

Pignoli ha poi annunciato che sta studiando la possibilita' di altre due proposte di delibera che riguardano sempre le persone bisognose. Nello specifico una delibera che preveda la concessione di buoni spesa per famiglie indigenti e un'altra che preveda un contributo di 200, 300 euro mensili per le famiglie con persone disoccupate che dimostrino di aver almeno lavorato una volta nella loro vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista Teodoro, un contributo di 100.000 euro per gli esodati

IlPescara è in caricamento