rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Arriva il sì alla legge regionale sulla promozione del mototurismo, Taglieri (M5s): "Ora valorizzare anche l'inclusione sociale"

Il consigliere regionale, promotore della legge, esprime soddisfazione per l'approvazione avvenuta all'unanimità

Esprime soddisfazione il consigliere regionale Francesco Taglieri, del M5s, in merito all'approvazione della legge regionale per regolamentare e incenvitare il mototurismo, con particolare attenzione all'inclusione delle persone disabili e valorizzazione del territorio. A firmare la proposta di legge era stato proprio il consigliere pentastellato con l'approvazione avvenuta all'unanimità. Taglieri spiega che questo settore è in grossa crescita con 2 miliardi di euro di fatturato, con 12 milioni di presenze l’anno e 1,5 milioni di italiani coinvolti nel nostro Paese:

“Rendere l’Abruzzo appetibile ai mototuristi regolarizzando percorsi, soste e regole di tutela del territorio è indispensabile al fine di intercettare l’enorme sviluppo economico legato a questo particolare modo di viaggiare. Spostarsi in moto significa unire il piacere di scoprire i territori, con i loro patrimoni artistici, storici e naturali, al piacere di viaggiare in libertà su un mezzo a due ruote. È un turismo esperienziale che permette di interagire facilmente con i luoghi visitati, dando l’opportunità di scegliere in modo personalizzato il livello di interesse del turista, facendolo soffermare maggiormente sui luoghi che lo incuriosiscono. Si potranno agevolare quelle località che non rientrano negli itinerari standard, agevolati da strade a percorrenza veloce o comode linee ferroviarie. Per questo ho voluto presentare sul tavolo della Regione Abruzzo una legge che vada a incentivare e regolamentare il mototurismo con il fine di renderlo accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità. "

Per il tema disabilità è presente un apposito articolo che permette alla Regione di promuovere il mototurismo svolto con particolari mezzi condotti da soggetti diversamente abili, che possono portare anche al conducente anche soggetti con problemi motori, finanziando queste attività per l'abbattimento delle barriere architettoniche per rendere l'accesso facilitato a motocarrozzette, sidecar nella rete mototuristica generale:

"Sono molto soddisfatto che il consiglio regionale tutto abbia inteso l’enorme potenzialità di una programmazione accurata sul tema con programmi triennali e annuali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il sì alla legge regionale sulla promozione del mototurismo, Taglieri (M5s): "Ora valorizzare anche l'inclusione sociale"

IlPescara è in caricamento