rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Marsilio: "Fallito il tentativo di smontare la legge sull’assegnazione delle case popolari"

Il governatore commenta la sentenza odierna con cui la corte costituzionale ha deciso il ricorso proposto sulla legge regionale 34/19, relativa alle norme per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Marsilio esulta dicendo che è "fallito il tentativo di smontare la legge sull’assegnazione delle case popolari". Il governatore commenta favorevolmente la sentenza odierna con cui la corte costituzionale ha deciso il ricorso proposto sulla legge regionale 34/19, relativa alle norme per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica:

“Il tentativo di smontare la legge sulle case popolari voluta Marsilio non è riuscito. Con la sentenza della corte costituzionale, infatti, emerge che nella nostra legge non c’è nulla di discriminatorio nei confronti dei cittadini stranieri che vivono in Abruzzo. Nello spirito della legge, secondo quanto suggerito dai giudici della Consulta, adegueremo il punteggio relativo al periodo di residenza in Italia per attribuire il giusto peso nella redazione delle graduatorie”.

La consulta si è pronunciata, innanzitutto, in merito alla legittimità della previsione della disciplina che considera la residenza nella regione Abruzzo quale elemento rilevante per l’attribuzione di punteggi al fine della formazione della graduatoria di assegnazione degli alloggi.

Secondo i giudici della corte il punteggio aggiuntivo in graduatoria sulla base della residenza protratta per più di 10 anni è legittimo ma deve conservare un carattere meno rilevante sull’attribuzione del punteggio rispetto alle condizioni soggettive e oggettive di necessità da parte del richiedente. 

Rimane vigente anche la parte della legge n. 96 che inibisce la possibilità di ottenere un alloggio popolare alle famiglie i cui componenti hanno avuto condanne penali per varii tipi di reato, compresi quelli di vilipendio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsilio: "Fallito il tentativo di smontare la legge sull’assegnazione delle case popolari"

IlPescara è in caricamento