rotate-mobile
Politica

Conclusi i lavori di risanamento della sede in via Italica dell'Alberghiero di Pescara - FOTO -

L'annunco è stato dato dal presidente della provincia Zaffiri aggiungendo che il primo lotto è stato completato

Completato il primo lotto di lavori di risanamento e riqualificazione della sede in via Italica dell'Alberghiero De Cecco. Lo ha fatto sapere il presidente della provincia Zaffiri, aggiungendo che la spesa sostenuta è stata di circa 800 mila euro e la prossima settimana sarà possibile riconsegnare l'intero fabbricato alla scuola per predisporre a breve il rientro delle classi attualmente ospitata nell'istituto Di Marzio - Michetti.

Zaffiri ha ricordato che a seguito della manifestazione di protesta degli studenti dell'alberghiero, assieme al presidente del consiglio regionale Sospiri si è attivato per cercare di comprendere la situazione

Abbiamo scoperto che in realtà per l’Ipsseoa ‘De Cecco’ nel 2019 non c’era alcun finanziamento, perché le risorse per l'istituto alberghiero, di provenienza nazionale, erano state iscritte nel bilancio del 2020. In altre parole, il progetto di risanamento del plesso di via Italica era stato ammesso al contributo, ma non era stato finanziato, dunque per il 2019 non c’era alcuna disponibilità economica in cassa. Una scoperta amara, ma che comunque abbiamo dovuto affrontare perché l’immobile non era in sicurezza e perché ci siamo trovati di fronte a un problema reale di dislocazione della scuola.

La Regione ha così anticipato 800 mila euro sui 2,3 milioni previsti per tutti gli interventi complessivi, ed è stato redatto il progetto a tempo di record dagli uffici provinciali

Gli 800mila euro anticipati dalla Regione ci hanno permesso di procedere con il rifacimento dei 2mila metri quadrati della copertura, le tegole in laterizio, con la sostituzione del manto con le sottostrutture lignee rovinate; la rimessa in pristino delle grondaie e dei discendenti; inoltre, cosa di non poco conto, la realizzazione del controsoffitto antisfondellamento per ovviare al problema verificatosi in precedenza con la caduta dell’intonaco dal soffitto. Abbiamo chiuso con la ritinteggiatura degli spazi, oltre all’eliminazione delle precarietà che si sono man mano riscontrate nel procedere del cantiere.

Lavori Alberghiero Pescara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori di risanamento della sede in via Italica dell'Alberghiero di Pescara - FOTO -

IlPescara è in caricamento