rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Pineta Dannunziana / Viale Luisa D'Annunzio

L'affondo di Giampietro: "I lavori in via Luisa D’Annunzio non sono ancora iniziati"

Il risanamento e la messa in sicurezza dell'asfalto nella zona della pineta, sul lato sud di fronte all'Aurum, dovevano essere avviati entro il 31 marzo

Il consigliere comunale del Partito Democratico Piero Giampietro denuncia che, in via Luisa d'Annunzio, non sono ancora iniziati gli interventi di rifacimento della sede stradale, decisamente compromessa a causa delle radici dei pini. Il risanamento e la messa in sicurezza dell'asfalto nella zona della pineta, sul lato sud di fronte all'Aurum, dovevano essere avviati entro il 31 marzo, dopo il sopralluogo effettuato il 21 dello stesso mese dalla commissione Mobilità e Sicurezza del Territorio. Ma ad oggi, come sottolinea ironicamente Giampietro, è ancora tutto fermo:

"Ci hanno ripensato - scrive l'esponente Dem su Facebook - Dei lavori in via Luisa D’Annunzio per adesso non c’è più traccia. Saranno troppo impegnati ad abbattere gli alberi di via Pepe". 

Le operazioni sono state affidate all’impresa Chiola. In parte, come ha spiegato l’architetto Piergiorgio Pardi, responsabile unico del procedimento, verranno utilizzati fondi avanzati dal progetto finanziato con i fondi Sus per la mobilità sostenibile, che hanno permesso di risanare l’intera parte nord del marciapiede con la realizzazione della pista ciclabile che dal mare arriva fino all’Aurum e prosegue fino a viale Pepe. Il progetto prevede il rifacimento dell’intero manto stradale e ovviamente dell’asse pedonale, ossia il marciapiede. 

Il primo intervento riguarderà la verifica della stabilità dei pini secolari previsti da parte di un agronomo specializzato. Sei le piante che saranno sottoposte a prove di trazione per una spesa di 6.500 euro: due all’incrocio con il lungomare, due all’incrocio con largo Gardone Riviera e due al centro, piante scelte perché più esposte alle sollecitazioni di spinta date dal vento che soffia dal mare.

Poi si procederà con l’apertura dei cordoli per accertare le condizioni dell’apparato radicale e capire quali siano gli interventi necessari a tutela delle piante, ma anche della strada, e per portare a termine tali operazioni in sicurezza sarà necessario chiudere l’asse viario al traffico almeno per mezza giornata, utili a consentire le prove di trazione senza interferenze. A quel punto sarà l’agronomo a rimettere una relazione dettagliata alla ditta per indicare nel dettaglio gli interventi necessari sulle radici e consentire l’avvio delle opere di ripristino stradale, opera che richiederà circa due mesi di lavori.

Lo stesso intervento, a breve, dovrebbe riguardare tre assi stradali perpendicolari a via Luisa D’Annunzio, ossia via Scarfoglio, via Modesto della Porta e via Figlia di Iorio, rientrate nella progettazione inerente l’abbattimento dello svincolo a trombetta dell’asse attrezzato. Ma al momento, come segnalato da Giampietro, tutto è fermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'affondo di Giampietro: "I lavori in via Luisa D’Annunzio non sono ancora iniziati"

IlPescara è in caricamento