rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

L'annuncio del presidente Rapposelli: "Al via i lavori di riqualificazione della scuola Michetti"

L'amministrazione comunale, fa sapere il presidente della commissione edilizia scolastica, ha ricevuto i fondi pari ad 1 milione di euro per l'avvio dei lavori

Tutto pronto per avviare il cantiere per la riqualificazione della scuola media "Michetti" di Pescara. Lo ha fatto sapere il presidente della commissione comunale edilizia scolastica e pubblica istruzione Rapposelli, a seguito della seduta durante la quale il dirigente comunale ha spiegato che sono arrivati i fondi pari ad 1 milione di euro necessari per compiere gli interventi.

I tempi sono stati anche definiti, spiega Rapposelli: inizio delle opere entro fine aprile 2021, conclusione dei lavori a dicembre 2021 e riconsegna dell'edificio agli studenti per gennaio 2022, al termine delle vacanze natalizie qualora la pandemia si sia conclusa.

Da tempo, spiega, Rapposelli, l'amministrazione comunale aveva candidato il progetto per ottenere i fondid al Miur, e la proposta si era classificata al terzo posto in graduatoria nazionale:

Ora la pratica è tornata al Comune che ha avviato le attività procedimentali per inserire nel bilancio e nel piano triennale delle opere pubbliche l’intervento, in bilancio parliamo di una variazione in entrata che finanzierà un cantiere che non inciderà in alcun modo sulle casse comunali. E l’iniziativa mercoledì prossimo approderà all’esame del consiglio comunale già convocato per il primo aggiornamento delle schede del Dup – il Documento Unico di Programmazione e del Piano triennale.

L’intervento determinerà un investimento di oltre 1milione di euro per concretizzare l’adeguamento sismico dell’intero fabbricato scolastico. I tempi: come ha snocciolato il dirigente Rossi, non appena la delibera verrà approvata dal Consiglio, si procederà con l’indizione della gara d’appalto che, visto l’importo da 1milione di euro, prevede l’invito di almeno 15 ditte estratte a sorte dall’elenco di quelle iscritte nell’elenco comunale degli operatori economici.

Rapposelli ha aggiunto che gli uffici intendono proseguire con una procedura d'urgenza per aprire il cantiere a fine aprile e restituire la scuola a dicembre 2021, con il rientro in classe dopo le vacanze natalizie nel gennaio 2022 aggiungendo che gli studenti oggi sono momentaneamente ospitati negli spazi dell'ex scuola elementare di Villa Fabio con tempistiche che hanno stupito positivamente la commissione che dunque prevede fra circa 10 mesi il rientro in classe dei ragazzi, Covid permettendo.

Intanto il dirigente Rossi ha già annunciato che per fine marzo l’edificio della ‘Michetti’ in via del Circuito, che durante l’intero periodo invernale ha ospitato i senzatetto come previsto nel ‘piano freddo’ del Comune, dovrà ovviamente essere completamente libero e sgomberato, in modo da metterlo immediatamente a disposizione della ditta che si aggiudicherà l’intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio del presidente Rapposelli: "Al via i lavori di riqualificazione della scuola Michetti"

IlPescara è in caricamento