rotate-mobile
Politica Manoppello

Riqualificazione e contenimento del rischio idrogeologico: a Manoppello partono i lavori a valle di piazza San Francesco

Un investimento complessivo di 714mila euro, il sindaco De Luca: "Restituiremo un centro storico fruibile e sicuro alla città"

Partiti i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico del secondo lotto di contrada Boccetto, interessata da un movimento franoso, che tra gli interventi prevede la costruzione di muri di contenimento su pali a valle di piazza San Francesco, opere varie di canalizzazione delle acque sull’area, rilevato in terra system, piantumazione verde e arbusti. Lavori per un importo complessivo di 714 mila euro che permetteranno anche di ampliare piazza Cipressi e ottenere ulteriori spazi pubblici.

Nello specifico l'intervento che interessa il versante occidentale del centro storico, prevede la realizzazione di opere geotecniche di consolidamento sia di tipo rigido che flessibile in continuità con le soluzioni progettuali del lotto a valle del Municipio ultimato nel 2022.

I lavori di riqualificazione e contenimento del rischio idrogeologico avviati in contrada Boccetto a Manoppello

“Con questo secondo lotto di lavori, finanziati dai fondi di protezione civile – spiega il sindaco Giorgio De Luca – oltre a mitigare il rischio idrogeologico e sistemare, come opera consequenziale, anche l’area antistante la sede municipale, proseguiamo il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza del centro storico di Manoppello allo scopo di restituire alla collettività una zona sicura e fruibile”.

Solo sul versante occidentale del colle cittadino sono previsti investimenti di mitigazione del rischio idrogeologico di oltre un milione e settecento mila euro, cui si aggiunge l’intervento previsto sul fronte orientale per un milione di euro circa la cui gara d’appalto è stata ultimata.

“Continua a portare buoni frutti il lavoro di programmazione e pianificazione portato avanti dall’ente – aggiunge De Luca – per il risanamento idrogeologico dell’antico borgo di Manoppello. Ringrazio la Regione e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri per aver saputo riconoscere l’importanza di questo e di altri interventi per la sicurezza idrogeologica del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione e contenimento del rischio idrogeologico: a Manoppello partono i lavori a valle di piazza San Francesco

IlPescara è in caricamento