rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Politica Spoltore

Benemerenze civiche per gli spoltoresi che si distinguono dando lustro alla città: istituito il premio Spelta Aurea

Approvato il regolamento con cui si stabiliscono i criteri di attribuzione a enti, persone e associazioni del territorio, il sindaco Trulli: "Insignire dei cittadini è un modo di rafforzare il senso di appartenenza alla città e premiare il merito"

Un premio per persone enti e associazioni che “con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, delle arti, del lavoro, dello sport, del volontariato sociale, nonché con gesti di coraggio e abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato e reso onore al Comune, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni o promuovendo iniziative di interesse comune per i cittadini”.

Questa la motivazione con cui il consiglio comunale di Spoltore ha detto sì al premio Spelta Aurea per il quale è stato approvato il regolamento con cui si stabiliscono i criteri di conferimento delle civiche benemerenze.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

“Abbiamo voluto dotare il nostro ente e il territorio di questo strumento che risponde a un criterio di massima condivisione e trasparenza - spiega il sindaco Chiara Trulli -. Insignire dei cittadini è un modo di rafforzare il senso di appartenenza alla città e premiare il merito: anche in considerazione del processo di fusione in corso, sarà sempre più importante rafforzare la 'spoltoresità'. Per questo – conclude - ci è piaciuto il nome di 'Spelta Aurea', cioè il riferimento alla spiga d'oro nel nostro stemma".

Il regolamento, composto da 9 articoli, consente le proposte di candidatura, nelle modalità indicate con avviso pubblico, alla giunta, ai consiglieri, ai referenti di istituzioni, enti e associazioni, a cittadini che siano in grado di segnalare per conoscenza diretta cittadini degni del riconoscimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benemerenze civiche per gli spoltoresi che si distinguono dando lustro alla città: istituito il premio Spelta Aurea

IlPescara è in caricamento