rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Interrogazione al ministro Nordio del senatore Fina per i problemi del carcere San Donato

Il senatore abruzzese Michele Fina ha depositato un'interrogazione al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per la situazione di poca sicurezza della casa circondariale di Pescara

La situazione all'interno del carcere San Donato di Pescara sta diventando esplosiva e gli ultimi gravi fatti hanno fatto elevare il livello di attenzione.
Nelle ultime settimane infatti prima un detenuto originario del Marocco si è dato fuoco e pochi giorni fa un detenuto di Avezzano si è suicidato impiccandosi in cella.

I sindacati hanno nuovamente lanciato l'allarme riguardo alla carenza di organico e riguardo ai problemi esistenti.

Per questi motivi il senatore abruzzese del Pd e segretario regionale del partito, Michele Fina, ha deciso di depositare un'interrogazione al ministro della Giustizia, Carlo Nordio per chiedere. «Quali sono le iniziative indifferibili e urgenti che il Ministero vuole attivare al fine di porre rimedio alla situazione sia in materia di sovraffollamento dell’istituto, sia in materia di assistenza sanitaria dei detenuti che ne necessitano, sia in materia di rafforzamento del personale in servizio».

Si prende le mosse nelle premesse dal suicidio di un detenuto il 30 maggio scorso (preceduta da un analogo tentativo solo pochi giorni prima), a cui ha fatto seguito una protesta rientrata grazie all’intervento della polizia penitenziaria. Nel documento si ricordano le difficoltà di cui soffre il carcere di Pescara: «La popolazione penitenziaria conta circa 350 detenuti, ben oltre la capienza ordinaria che dovrebbe attestarsi su un massimo di 270 presenze; l’organico della Polizia penitenziaria conta 113 agenti in servizio facendo registrare una carenza di circa 50 unità di personale». Si ricorda inoltre che «le rappresentanze sindacali hanno più volte denunciato la situazione di grave carenza di organico nonché le condizioni molto difficili in cui versa l’istituto, anche a causa di un’alta incidenza di detenuti con disagi e problematiche psichiatriche” e che “più volte le istituzioni locali e nazionali sono state interessate della problematica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrogazione al ministro Nordio del senatore Fina per i problemi del carcere San Donato

IlPescara è in caricamento