rotate-mobile
Politica

Al via gli indennizzi del Governo per il comparto montagna in base ai criteri proposti dalla Regione Abruzzo

Lo ha fatto sapere l'assessore regionale D'Amario a margine dell'ultima conferenza Stato - Regioni. Sbloccati complessivamente 700 milioni di euro

Al via gli indennizzi del Governo, pari a 700 milioni complessivi, destinati al comparto turistico della montagna. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale D'Amario al termine della Conferenza Stato - Regioni che ha accolto la proposta dell'Abruzzo per i criteri di ripartizione che,  di fatto, saranno in base alla perdita economica accertata dai titolari degli impianti di risalita rispetto agli anni precedenti, mentre il Governo prevedeva un calcolo secondo i dati di presenza turistica.

D'Amario ha parlato di un risultato importante:

"Questa linea è stata apprezzata dalle altre Regioni che prima l’hanno fatta propria e successivamente l’hanno messa sul tavolo della Conferenza Stato-Regione che l’ha accolta definitivamente. Nel dettaglio  430 milioni di euro saranno destinati per gli indennizzi degli impianti di risalita, applicando il metodo già utilizzato in Francia che si basa sul calo di fatturato tra le stagioni invernali 2019/2020, tali risorse saranno destinate direttamente dallo Stato alle singole società di impianti”.

Per le altre categorie che rientrano nell'economia della montagna, 40 milioni complessivi per i maestri di sci ripartiti in base al numero di iscritti negli albi professionali di ogni regione, che determineranno poi gli indennizzi per singolo professionista. Altri 230 milioni a tutte le partite iva della fliiera come ristoranti, rifugi, noleggiatori, fornitori e di tutte le attività correlate, ripartiti sulla base delle presenze turistiche e quindi le singole regioni determineranno tempi e modi di indennizzi.

"La Conferenza delle Regioni ha approvato la richiesta delle regioni di incrementare il Fondo di ulteriori 100 milioni, arrivando ad un importo complessivo di 800 milioni di euro”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via gli indennizzi del Governo per il comparto montagna in base ai criteri proposti dalla Regione Abruzzo

IlPescara è in caricamento