rotate-mobile
Politica

Incendio nella Riserva Dannunziana, Testa: "Spaventosi danni ambientali, i cittadini collaborino per individuare i responsabili"

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia chiede la convocazione di un tavolo istituzionale

La pronta convocazione di un tavolo istituzionale.
È quella che chiede il consigliere regionale Guerino Testa, capogruppo di Fratelli d'Italia, dopo il nuovo incendio che si è verificato nella Riserva Dannunziana di Pescara ieri, martedì 15 giugno.

«Spaventosi danni ambientali, i cittadini collaborino sempre per individuare eventuali responsabili affinché non restino impuniti», dice Testa.

Che poi aggiunge: «Chiedo prontamente la convocazione del tavolo istituzionale per programmare un approccio il più adeguato possibile a perseguire la conservazione del patrimonio naturale regionale. Non è la prima volta che la Riserva Pineta Dannunziana, a Pescara, così come altre aree della città e della regione, viene avvolta dalle fiamme. Incendio doloso, errore umano o evento naturale che sia, i danni causati all’ambiente sono sempre spaventosi e qualora si tratti di opere di mani criminali, deve essere obiettivo comune quello di cooperare affinché chi alimenti o favorisca incendi non resti senza punizione. È dovere di tutti, a partire dalle istituzioni, quello di proteggere il nostro prezioso patrimonio e invito i cittadini a continuare a contribuire alla sua salvaguardia, collaborando sempre con le forze dell’ordine per individuare gli sciacalli che non debbono farla franca. Ricordo come questo governo regionale abbia, non a caso, puntato sulla prevenzione finanziando cospicuamente opere di difesa dagli incendi boschivi. Ma sul fenomeno, che produce effetti devastanti all’ambiente con gravose conseguenze economiche a carico della collettività, i provvedimenti e l’attenzione per cautelarsi dal pericolo non sono, evidentemente, mai abbastanza. Sarà mia premura, oggi stesso, affrettare la riunione del tavolo di lavoro. Ringrazio gli uomini dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine che anche ieri, si sono attivati con prontezza ed efficienza per evitare danni ancor peggiori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella Riserva Dannunziana, Testa: "Spaventosi danni ambientali, i cittadini collaborino per individuare i responsabili"

IlPescara è in caricamento