rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Imprudente sul sistema idrico abruzzese: "In 4 anni abbiamo investito oltre 470 milioni di euro"

L'assessore e vicepresidente del consiglio regionale interviene in merito agli investimenti fatti dalla giunta Marsilio per quanto riguarda la rete idrica

Investimenti importanti ma c'è ancora tanto da fare in Abruzzo per il sistema idrico. A dirlo il vicepresidente della giunta regionale e assessore Emanuele Imprudente, dopo la seduta straordinaria del consiglio regionale per prendere atto delle risultanze della commissione d'inchiesta sul tema dell'emergenza idrica guidata da Sara Marcozzi. Imprudente ha ricordato che sono stati stanziati 470 milioni di euro con il fine di realizzare infrastrutture e interventi per rendere più efficiente il sistema idrico

“Abbiamo dato corpo e sostanza a un sistema in crisi, oggi possiamo guardare al futuro con fiducia e ottimismo consapevoli che la politica tutta continuerà a creare i presupposti affinché si realizzino azioni sinergiche per migliorare ulteriormente il sistema idrico integrato di questa regione. Dobbiamo continuare sulla strada che abbiamo intrapreso in questi 4 anni e rendere la nostra azione sempre più incisiva, tanto nelle risorse messe a disposizione del sistema, quanto nell’affermazione di una strategia complessiva e sistemica che renda omogenei i modelli di gestione della risorsa acqua. Occorre superare gli steccati dell’appartenenza territoriale, dei campanilismi; dobbiamo intervenire sulle tante criticità del sistema e razionalizzarlo creando condivisione di obiettivi, visione e strategia”.

Imprudente ha precisato che sono state reperite risorse da investire sulla rete idrica e ridurre le perdite, potenziando il sistema irruguo e depurativo con una visione complessiva della rete per far sviluppare tutto il territorio:

Dal primo giorno del mio mandato, abbiamo lavorato per realizzare un pacchetto di progetti che potessero diventare esecutivi e i risultati, in molti casi, sono confortanti e ci spingono a continuare su questa strada. La liquidazione dei sei enti d’ambito abruzzesi, snellendo e semplificando il funzionamento del sistema e producendo una riduzione dei costi e un tangibile miglioramento del servizio. Abbiamo centrato l’obiettivo dell’Ambito territoriale unico Regionale (Atur), coincidente con l’intero territorio abruzzese e demandato la gestione unitaria all’Ersi (Ente Regionale per il Servizio idrico integrato)”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprudente sul sistema idrico abruzzese: "In 4 anni abbiamo investito oltre 470 milioni di euro"

IlPescara è in caricamento