rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Oltre 300 persone al convegno "Legalità, mafia, anticorruzione", Pettinari (M5s): "Dai cittadini è arrivato un segnale forte" [VIDEO]

Soddisfatto il vicepresidente del consiglio regionale della risposta arrivata da autorità civili e persone comuni all'incontro organizzato con le associazioni Codici e Costituzione e libertà tenutosi nella sala consiliare: "Continueremo a lottare per avere istituzioni pulite"

Oltre 300 persone hanno gremito la sala consiliare del Comune per il convegno “Legalità, antimafia e anticorruzione” organizzato dal vicepresidente del consiglio regionale Domenico Pettinari (M5s) in collaborazione con l'associazione Codici e l'associazione Costituzione e libertà e che ha visto la partecipazione di molte autorità, ma soprattutto di persone comuni.

È lui stesso a dare i numeri e tracciare il bilancio dell'evento nel corso del quale diversi sono stati i cittadini che ritorsioni le hanno subite, come la donna cui hanno bruciato l'auto nel quartiere Rancitelli o un'altra residente in via Rigopiano che ha subito diverse minacce e che proprio a Pettinari si era rivolta per denunciare la situazione.

Episodi di cronaca noti, insomma, e situazioni spesso difficili da denunciare. Proprio le loro voci hanno rappresentato quel coraggio di dire no alla violenza, anche solo verbale, alle ritorsioni e alla paura. Un concetto questo che Pettinari, anche grazie agli interlocutori che hanno seduto con lui al tavolo e cioè l'ex procuratore capo Nicola Trifuoggi, l'avvocato Tiziano Massimi e Giovanni D’Andrea Presidente regionale dell’associazione antiracket e antiusura Codici.

“Parlate di mafia, parlate di anticorruzione, questo è il segnale molto forte che è uscito questa sera. Non voltarsi mai dall'altra parte. Sono stati tantissimi i cittadini che hanno partecipato e sono rimasti soddisfatti dell'interlocuzione che c'è stata – dichiara alla fine dell'evento il vicepresidente del consiglio regionale -. Abbiamo avuto anche autorevolissimi rappresentanti delle istituzioni. Noi continueremo a combattere e a batterci, a fare un'anticorruzione militante e una antimafia militante nelle istituzioni affinché la prima parola nelle stesse sia no alla corruzione, no alla mafia, sì alle istituzioni pulite”.

Tra i tanti presenti in sala ad assistere al convegno anche l'attuale procuratore capo Giuseppe Bellelli, l'ex comandante della polizia locale Ernesto Grippo e la senatrice Gabriella Di Gioralmo (M5s) oltre al giovane Yelfy Guzman, costretto su una sedia a rotelle dopo essere stato raggiunto da diversi colpi di pistola mentre era lavoro nel locale di piazza Salotto.

Il Convegno legalità-mafia-anticorruzione tenutosi nella sala consiliare del Comune_3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 300 persone al convegno "Legalità, mafia, anticorruzione", Pettinari (M5s): "Dai cittadini è arrivato un segnale forte" [VIDEO]

IlPescara è in caricamento