rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Farindola

Il "Giardino della memoria" per le vittime di Rigopiano si farà: stanziati i fondi dalla Regione

Lo ha reso noto il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri. Saranno stanziati 40 mila euro destinati al Comune di Farindola per realizzare il giardino dedicato alle vittime del crollo dell'hotel Rigopiano

L'ufficio di presidenza del consiglio regionale, ha dato mandato alla direzione amministrativa di riconoscere al Comune di Farindola 40 mila euro destinati a realizzare il ‘Giardino della Memoria delle vittime della sciagura di Rigopiano’”. Lo ha reso noto il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, a margine della riunione ricordando che il memoriale è previsto dalla legge regionale 27/2022, con la quale il Consiglio regionale ha voluto segnare “un ricordo permanente delle vittime della tragedia di Rigopiano, avvenuta il 18 gennaio 2017 a seguito del crollo dell'Hotel Rigopiano causato da una valanga, nella quale persero la vita 29 persone”.

Inoltre, l'ufficio di presidenza si impegna ogni anno a stanziare fondi per organizzare cerimonie, iniziativa, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e riflessione:

“Un atto, quello deliberato oggi, che valica i confini del ‘semplice adempimento burocratico’. Non si può, certamente, condensare in una cifra o in una procedura amministrativa, per quanto doverosa, il trasporto emotivo e il dolore che tutt’oggi alberga nei nostri animi e che ha segnato l’ennesima ferita per il popolo abruzzese. Possiamo però tracciare un piccolo segno di memoria, un ristoro simbolico per le famiglie delle vittime e un monito affinché mai più si possa morire in questo modo."

Il capogruppo della Lega in consiglio regionale Vincenzo D'Incecco, primo firmatario della legge poi approvata all'unanimità, ha aggiunto:

“Finalmente a Rigopiano sorgerà il luogo della memoria. Ringrazio l’Ufficio di Presidenza per aver dato corso, in tempi celeri, alla deliberazione che consentirà l’avvio dei lavori. Il giardino della memoria prevede l’istallazione delle opere donate dalla comunità sarda di Orosei la statua di una Madonna e 29 cubi dorati, e di una stele commemorativa con incisi i nomi delle vittime. Questo spazio sarà di stimolo per svolgere iniziative, incontri e momenti di riflessione”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Giardino della memoria" per le vittime di Rigopiano si farà: stanziati i fondi dalla Regione

IlPescara è in caricamento