rotate-mobile
Politica

Forza Nuova: "Una legge per cambiare la denominazione da "rom" a "zingari"

Marco Forconi, di Forza Nuova Montesilvano, lancia una nuova proposta: una legge per cambiare denominazione dell'etnia rom in "zingari". "Una precisazione formale per evitare confusioni

Marco Forconi, di Forza Nuova Montesilvano, lancia una nuova proposta: una legge per cambiare denominazione dell'etnia rom in "zingari".

"In Romania, alcuni rappresentanti del partito di maggioranza di centrodestra hanno recentemente proposto una legge per non alimentare ulteriori e continue confusioni etniche fra rumeni e rom dove è corretto, in sostanza, denominare questi ultimi con il loro vero nome, zingari. "

Forconi parla di una soluzione giusta da adottare anche in Italia, per differenziare i rom dai rumeni." In Italia, infatti, in relazioni di emanazione ministeriale, come ad esempio gli studi del Ministero degli Interni, si continua ad utilizzare il termine "zingari" per indicare l'insieme delle etnie e l'aggettivo "romani" viene utilizzato solo in relazione alla lingua propria dei rom e sinti" sottolinea Forconi, che parla di una precisazione apprezzata da tutti per evitrare equivoci giornalistici ed evitare ulteriori tensioni etniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova: "Una legge per cambiare la denominazione da "rom" a "zingari"

IlPescara è in caricamento