menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Forum Giovani: arriva il sì della Commissione Statuto

La commissione Statuto di Pescara ha approvato oggi all'unanimità la modifica allo Statuto comunale, proposta dal consigliere Di Iacovo (Sinistra e Libertà-Pdci) per istituire anche a Pescara un Forum dei Giovani

La commissione Statuto di Pescara ha approvato oggi all'unanimità la modifica allo Statuto comunale, proposta dal consigliere Di Iacovo (Sinistra e Libertà-Pdci) per istituire anche a Pescara un Forum Giovani .

Tale istituzione, presente in molte città italiane come Roma, Bologna e Firenze, sarà formata da rappresentanti di tutte le organizzazioni e associazioni giovanili (cioè under 35) presenti sul territorio di Pescara, dai gruppi scolastici a quelli universitari, dalle giovanili di partito alle associazioni culturali giovanili di musica e spettacolo e ai rappresentanti delle categorie del mondo del lavoro. Il forum così costituito eleggerà un portavoce che sarà presente con diritto di intervento nelle commissioni e nei lavori consiliari dove saranno all'ordine del giorno questioni riguardanti le politiche giovanili. Il forum disporrà inoltre di un suo budget autonomo per iniziative volte a promuovere l'ingresso nel mondo del lavoro e dello studio, la partecipazione e la creatività dei giovani cittadini.

"La costruzione di una società democratica - sottolinea Di Iacovo - passa per l’estensione di nuovi diritti di cittadinanza e il diritto dei giovani al lavoro, al sapere e all’espressione della propria creatività culturale sono l’ unico vero antidoto al baratro delle droghe pesanti e dell’ottuso teppismo. E' compito di una buona amministrazione contrastare con efficacia il disinteresse che i giovani provano verso la politica e la vita democratica della propria città, dando loro fiducia e promuovendoli in termini di partecipazione attiva"
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento