rotate-mobile
Politica

Dalla Regione 2,4 milioni per il sostegno dei caregiver

Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Pietro Quaresimale commentando il piano approvato dalla giunta Marsilio

La giunta regionale ha stanziato oltre 2,4 milioni di euro di fondi destinati ai caregiver, ovvero ai familiari che assistono persone disabili quotidianamente. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Pietro Quaresimale, evidenziando come il nuovo piano prevede misure proprio per questa categoria specifica di persone che si prendono cura di soggetti non autosufficienti in un sistema di welfare della famiglia. La dotazione 2021 è sensibilmente aumentata in ragione soprattutto della pandemia i cui effetti sulle persone particolarmente fragili rischia di generare danni permanenti.

"Dal bilancio regionale sono state disposte risorse aggiuntive di oltre 800 mila euro che si vanno ad aggiungere alla destinazione di 1,6 milioni di euro provenienti dallo Stato. Di queste nuove risorse, in parte  frutto diretto del bilancio regionale, e in parte derivanti da una rimodulazione dell'Fse, il fondo sviluppo e coesione. Questa dotazione ci permette di erogare prestazioni dirette e indirette ad un numero maggiore di beneficiari, ampliando in questo modo i benefici sul territorio".

Nello specifico, sono previsti assegni da erogare per i caregiver di persone con disabilità grave o gravissima, contributi una tantum e finanziamento di programmi di accompagnamento e ricongiungimento del caregiver con la persona assistita:

"Sappiamo che le misure indicate nel Piano potranno essere d'ausilio per i caregiver in relazione anche alle difficoltà accumulate in quest'ultimo anno a causa dell'emergenza sanitaria, che ha fiaccato tutti ma che si è accanita in modo particolare sui soggetti più fragili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 2,4 milioni per il sostegno dei caregiver

IlPescara è in caricamento