rotate-mobile
Politica

Cinque milioni per le borse di studio, D'Incecco (Lega): "Per la prima volta copertura totale nel bilancio di previsione"

Soddisfatto il capogruppo del Carroccio: "Il futuro dei giovani e la loro istruzione sono temi principali nell'agenda di governo della Lega e, dunque, di questo governo regionale"

In arrivo 5 milioni di euro per le borse di studio. Lo fa sapere, attraverso una nota, il capogruppo della Lega in consiglio regionale, Vincenzo D’Incecco. Per la prima volta, precisa l'esponente del Carroccio, è stata prevista la copertura totale all'interno del bilancio di previsione della Regione Abruzzo, nel triennio 2023-2025. "Questo stanziamento - comunica D'Incecco - potrà garantire la copertura di tutte le richieste di borse di studio inviate. Il futuro dei giovani e la loro istruzione sono temi principali nell'agenda di governo della Lega e, dunque, di questo governo regionale", conclude il capogruppo.

Nelle scorse settimane la consigliera regionale del M5s Barbara Stella era intervenuta in merito alla questione delle borse di studio da erogare per l'anno 2021/2022 agli studenti degli atenei abruzzesi: "Ho chiesto all’assessore al bilancio Liris come intende la Regione coprire tutte le borse dello scorso anno, così come avevano promesso fino a due mesi fa. La risposta è stata che si farà fronte con la riprogrammazione dei fondi Fsc, ma sulle tempistiche per sbloccare la situazione non c’è stata nessuna chiarezza", aveva dichiarato l'esponente pentastellata, parlando di una superficialità inaccettabile in un momento in cui il caro vita si fa sentire sulle famiglie.

Per questo motivo, secondo Stella, per il futuro serve un cambio di rotta, con una programmazione adeguata e anticipata dei fondi: "Il diritto allo studio deve essere una priorità della regione Abruzzo, cosa che fino ad oggi la maggioranza di centrodestra non ha affatto dimostrato. Come ho ribadito più volte, le borse di studio non sono un rimborso spese, sono somme che spettano di diritto, sulla base del reddito oltre che del merito e devono essere erogate in tempi adeguati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque milioni per le borse di studio, D'Incecco (Lega): "Per la prima volta copertura totale nel bilancio di previsione"

IlPescara è in caricamento