rotate-mobile
Politica

FLA, Antonelli: "6.000 euro al giorno per Luca Sofri, rinunci al suo compenso"

Il capogruppo di Forza Italia critica i 40mila euro stanziati dall'amministrazione per il Festival delle Letterature dell’Adriatico: "Intanto lasciano morire l’Ente Manifestazioni e tagliano i fondi per Museo delle Genti, Museo Paparella e ogni altro evento storico della città"

“Il sindaco Alessandrini lascia morire l’Ente Manifestazioni Pescaresi, taglia i fondi per Museo delle Genti, Museo Paparella e ogni altro evento storico della città, ma in compenso elargisce ben 40.400 euro di soldi pubblici per finanziare il FLA – Festival delle Letterature dell’Adriatico. Non solo: appena 24.400 euro di quei 40mila euro sono destinati al giornalista Luca Sofri per la direzione artistica di 4 giorni di un evento che non è organizzato dal Comune, ma da un’associazione privata: sostanzialmente gli riconosceremo un compenso pari a 6mila euro al giorno. È questa l’ultima vergogna di un’amministrazione comunale di sinistra che ha dichiarato il predissesto per le casse comunali, obbligando i cittadini a pagare tasse al massimo per almeno dieci anni e poi sperpera quel denaro pubblico in festival privati”.

E' quanto dichiara il capogruppo di Forza Italia al Comune di Pescara, Marcello Antonelli, annunciando che “lunedì mattina presenterò una diffida formale per chiedere la revoca immediata della delibera con la quale sono stati assicurati 40.400 euro per lo svolgimento del FLA e che poggia su un falso presupposto, ossia la gratuità degli eventi proposti, cosa non corrispondente al vero. Tutti gli eventi promossi dal direttore artistico Sofri, dunque gli eventi che vedranno la presenza di personaggi di fama, giornalisti, scrittori o artisti in genere, impongono infatti l’acquisto, per i partecipanti, di un abbonamento full-pass del costo di 30 euro”.

La diffida, che ha il carattere di massima urgenza, sarà indirizzata al sindaco Marco Alessandrini, alla giunta comunale che ha approvato l’atto, così come ai dirigenti che hanno pure dato parere di regolarità tecnica e contabile, ossia Fabio Zuccarini e Andrea Ruggieri e, ovviamente, al Segretario generale Monaco.

"Riapriremo il ‘caso’ - afferma Antonelli - chiedendo la convocazione di una seduta straordinaria della Commissione Controllo e Garanzia per fermare quella che ci pare una follia amministrativa perpetrata con i soldi dei pescaresi. Nel frattempo un appello lo lanciamo al giornalista Sofri: consapevoli della sua spiccata sensibilità nei confronti delle problematiche sociali che riguardano il Paese e, ovviamente, Pescara, lo invitiamo a rinunciare al proprio compenso e a chiedere formalmente al sindaco Alessandrini di devolvere i suoi 24mila euro a un obiettivo sociale sul territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FLA, Antonelli: "6.000 euro al giorno per Luca Sofri, rinunci al suo compenso"

IlPescara è in caricamento