rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Festival Jazz a L'Aquila, botta e risposta fra Masci e l'assessore Di Iacovo

L'assessore Di Iacovo è intervenuto in merito alla questione del Festival Jazz che si terrà a L'Aquila e sponsorizzato dal Ministero. "I campanilismi sono inutili, il Pescara Jazz è una rassegna storica, nessuna rivalità"

Nei giorni scorsi dopo l'annuncio di un Festival Jazz organizzato a L'Aquila e sponsorizzato dal Ministero dei Beni Culturali, il consigliere d'opposizione Carlo Masci era intervenuto criticando questa ipotesi ricordando come in Abruzzo ci sia il più vecchio festival Jazz d'Italia, ovvero il Pescara Jazz.

Queste le parole di Masci su Facebook: "Dite a Franceschini che il Festival jazz più antico d'Italia si svolge a Pescara, se vuole fare un grande festival jazz in Abruzzo finanzi quello. Oppure il ministro vuole che da Pescara il Festival jazz si trasferisca a L'Aquila?"

Pronta, è arrivata la replica dell'assessore alla Cultura Di Iacovo: "La Città di Pescara apprezza l'iniziativa ministeriale "Jazz Italiano all'Aquila" che, riunendo i jazzisti italiani, riporta l'attenzione verso il nostro capoluogo martoriato.
Tale manifestazione non é un Festival e, per sua natura, non si pone in contrasto alla dimensione internazionale di Pescara Jazz, che peraltro ha pubblicamente dichiarato la sua solidarietà all'evento aquilano, come la stampa ha ricordato.
Pescara Jazz gode già e da decenni di un ampio finanziamento ministeriale: e da quest'anno (proprio grazie a un decreto del Ministro Franceschini) garantito per un triennio attraverso l'ambizioso "Pescara International Art Festival", che include anche l'eccellenza abruzzese nel mondo che é Funambolika.
Queste proposte dell'Ente Manifestazioni Pescaresi sono il nostro orgoglio culturale. L'attenzione su Pescara Jazz é condivisa, e dal Comune anche concretamente, ma partendo dalle idee: essere i più antichi d'Italia é un vanto ma, in un' epoca altamente competitiva, nei progetti culturali é fondamentale la riflessione su un rilancio creativo delle formule, orientando le risorse verso l'innovazione artistica e il coinvolgimento della città"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Jazz a L'Aquila, botta e risposta fra Masci e l'assessore Di Iacovo

IlPescara è in caricamento