rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ferrovia Pescara-Roma, Acerbo: "Necessaria una seria valutazione d'impatto ambientale"

Parla il segretario di Rifondazione Comunista: "Mi associo al Forum H20 che fa notare come il progetto con una galleria di 13 km sotto al monte Morrone potrebbe avere un impatto devastante sulle nostre risorse idriche"

Dopo il Forum H2O anche Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, interviene sul tema della ferrovia Pescara-Roma, ricordando innanzitutto di essersi "battuto da sempre per l'ammodernamento e la velocizzazione" della linea, aggiungendo ch  e nella sua breve esperienza da parlamentare si attivò "con Giovanni Legnini e Pina Fasciani perchè fossero stanziate adeguate risorse che poi furono destinate altrove dal governo Berlusconi".

Di conseguenza, Acerbo considera "positivo che si dia finalmente priorità a questa opera", ma precisa che tutto ciò "non si può fare senza un'attenta valutazione ambientale e con approssimazione. Mi associo al Forum H20 che fa notare come il progetto con una galleria di 13 km sotto al monte Morrone potrebbe avere un impatto devastante sulle nostre risorse idriche".

Per il segretario di Rifondazione Comunista "bisogna trovare soluzioni progettuali che evitino di mettere a repentaglio le sorgenti del Giardino. Siamo nel 2020 e sarebbe ora che tutti capiscano che l'ecologia non è un lusso. Evitiamo superficialità e pressappochismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Pescara-Roma, Acerbo: "Necessaria una seria valutazione d'impatto ambientale"

IlPescara è in caricamento