rotate-mobile
Politica

Febbo: "Siamo già al lavoro per produrre 100.000 mascherine al mese"

L'annuncio dell'assessore regionale: "Abbiamo attivato un confronto con il "Dominio di Scienze della Vita" per verificare la capacità di riconversione di realtà imprenditoriali regionali per produrre questi strumenti di protezione certificati"

"Siamo già al lavoro per produrre il quantitativo necessario di mascherine chirurgiche".

Lo fa sapere, tramite una nota, l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Mauro Febbo

"Di concerto con il presidente Marsilio e in sintonia con i colleghi di Giunta, mi sono già attivato per dare attuazione all' art. 15 del Decreto Legge 18/2020, affinché anche l'Abruzzo si possa dotare di mascherine chirurgiche. Abbiamo attivato un confronto con il "Dominio di Scienze della Vita" per verificare la capacità di riconversione di realtà imprenditoriali regionali per produrre questi strumenti di protezione certificati, cioè idonei all'utilizzo sanitario e non quelle di stoffa magari utili solo per il passeggio". 

Febbo poi aggiunge, con un filo di polemica, quanto segue:

"Mentre il Governo centrale si attardava nella scrittura e nell'emanazione del Decreto, la Regione Abruzzo si era già mossa da giorni in tal senso per creare celermente le condizioni per la realizzazione di una piattaforma integrata per la produzione di mascherine chirurgiche con una capacità produttiva di significativo livello, circa 100.000 al mese, in grado di supportare le esigenze e le necessità dell'Abruzzo, in primis, e dell'Italia".

Il progetto imprenditoriale è già stato avallato dal Mise, ma per partire con la produzione necessita della certificazione da parte dell'Istituto Superiore della Sanità  che dovrebbe arrivare entro 5 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbo: "Siamo già al lavoro per produrre 100.000 mascherine al mese"

IlPescara è in caricamento